A- A+
Roma
Vacanze di Natale, proposta dei presidi: “I compiti? Meglio visite ai musei”

Per le Vacanze di Natale invece di dare dei compiti per casa, sarebbe meglio invitare gli studenti a visitare mostre e musei insieme ai loro genitori. È la proposta avanzata da Mario Rusconi, presidente dell'Associazione Nazionale Presidi di Roma.

"Per la scuola primaria e media - ha aggiunto Rusconi - penso che i compiti delle vacanze debbano essere svolti dai genitori, utilizzando i giorni di festa per accompagnare i propri figli nei parchi naturali, nelle chiese, nei musei, nelle mostre, evitando al massimo di trascinarli nei grandi centri commerciali dove naturalmente non si potenziano le capacità d’apprendimento".

I compiti solo per chi deve recuperare

I compiti per le vacanze andrebbero dati, secondo Rusconi, solo agli studenti che hanno delle lacune, così che possano recuperare. "Per i compiti delle vacanze di Natale - ha spiegato Rusconi - per le scuole superiori è opportuno che gli insegnanti assegnino dei compiti mirati, in maniera non eccessiva, affinché gli studenti che presentano delle gravi carenze possano provvedere ad un recupero delle loro difficoltà".

La questione dei cellulari

Mario Rusconi è intervenuto anche sulle dichiarazioni del Ministro dell'Istruzione Valditara sul divieto dei cellulari in classe. Secondo Rusconi sarebbe meglio ritirare tutti i cellulari all'entrata e restituirli alla fine delle lezioni. “Ritengo che gli attuali regolamenti - ha detto - debbano prevedere il ritiro la mattina del telefonino con la riconsegna alla fine delle lezioni".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
compitimario rusconimostremuseinatalepresidipropostavacanze






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.