A- A+
Roma
Vaccini, battaglia tra medici e Regione Lazio sull'Antipneumococcico 10

Vaccini, si apre la battaglia sull'Antipenuomoccico tra i medici di famiglia della Fimmg e la Regione Lazio.

Un no alla volontà della Regione Lazio di proporre la somministrazione del vaccino Antipneumococcico 10 valente in sostituzione del 13 valente, scelta presa presupponendo una equivalenza assoluta o relativa dei due vaccini, equivalenza che l'AIFA non ha riconosciuto e che pone la popolazione a rischio di una minore copertura sierotipica ed una protezione minimale. 
Così le associazioni professionali dei pediatri della FIMP e della CIPE e dei medici di famiglia FIMMG, Intesa Sindacale e SMI , in una lettera alla Regione Lazio in cui esprimono la contrarietà’ alla scelta di autorizzare per la vaccinazione gratuita antipneumococcica pediatrica un vaccino decavalente al posto del 13 valente. “La scelta della Regione” continuano le associazioni nelle lettera“ potrebbe determinare oltre che conseguenze cliniche, infatti un serbatoio pediatrico continuamente alimentato negli anni da una minore copertura avrebbe importanti riflessi anche sull’'adulto a rischio per patologia e/o età, ma anche possibili conseguenze medico-legali”.

Tutto cio’ contro le raccomandazioni espresse nel calendario per la vita (SItI, SIP, FIMP FIMMG) del 10.06.2015 che recita:“ “Allo stato attuale delle conoscenze, degli studi scientifici e dei dati di sorveglianza disponibili, si ritiene opportuno continuare a raccomandare l’'utilizzo del vaccino a 13 valenze per l ‘immunizzazione infantile nel nostro Paese”, ulteriormente ribadito dall'ultima versione aggiornata del Calendario della Vita del 28.09.2016. Vaccinare è anche prevenire le infezioni batteriche resistenti alle terapie antibiotiche che sono oggi una delle minacce più serie per la salute in tutte le età. "Desta incredulità trovarci a difendere quanto finora garantito”.”

IL TESTO DELLA LETTERA

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fimmgregione laziovaccini






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.