A- A+
Roma
Vaccini: la Regione Lazio apre la caccia a 80 mila bimbi da zero a sei anni

di Luca Lotti


Sono circa 80mila nel Lazio i bambini da zero a sei anni che entro settembre mese d’inizio dell’anno scolastico dovranno essere “coperti” secondo quando previsto dal decreto ministeriale che porta a 12 i vaccini rendendoli di nuovi obbligatori come negli anni ’80.

 

C’è da far presto ad organizzare una rete capace di evitare a genitori file a lunghe attese ma siamo ancora in alto mare. La Regione per far fronte all’ondata prevista sta predisponendo, per ora è solo un abbozzo, un piano in tre mosse: la prima è quella di allertare tutti i centri vaccinali delle aziende sanitarie e di renderli e accessibili con facilità a questo scopo si punterà molto sulla diffusione utilizzo della app “salutelazio” recentemente lanciata. A supporto si pensa di ricorrere al contributo dei 1400 pediatri di libera scelta operanti nel territorio regionale in modo che possano procedere alle vaccinazioni direttamente nei loro ambulatori. Infine si renderà informatizzato il certificato vaccinale.

Il ruolo dei medici di medicina generale
Le tre mosse sembrano pero affrontare solo parzialmente il problema. Occorre infatti predisporre, in aggiunta, un piano ad hoc per la fascia di età oltre i 6 anni, probabilmente coinvolgendo anche i medici di medicina generale.
I dati della recrudescenza del morbillo che ha interessato l’Italia in questi primi cinque mesi del 2017 e che ha visto proprio nel Lazio il suo epicentro e la con oltre 700 casi, dicono che la popolazione più colpita è quella da che va dai 15 ai 39 anni che da solo rappresenta il 57% del totale. Inoltre da segnalare che molti genitori hanno smarrito il foglio vaccinale, e magari pur avendo provveduto a fare le vaccinazioni previste non è in grado di documentarlo, c’è poi chi ha fatto la prima vaccinazione ma non il richiamo previsto.
Rimettere insieme il puzzle e recuperare il tempo perso non sarà una passeggiata e se non si corre facile prevedere il caos a settembre. Il sistema si muove ma sembra non percepire che potrebbe arrivare uno tsunami.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
morbilloregione laziosanitàvaccini






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.