A- A+
Roma
Via Rasella, il Comune annuncia una nuova targa. “Ma lì una targa c'è già”

L'Assemblea Capitolina ha approvato la mozione presentata da Italia Viva per affiggere una targa alla Resistenza in via Rasella. “Finalmente una targa commemorativa per l’azione partigiana di via Rasella. Ma la targa in via Rasella esiste già”.

Così la Rete dei Comunisti Italiani commenta la decisione dell'Assemblea di apporre una nuova targa per ricordare l'attacco dei Gap in via Rasella del 23 marzo 1944. La Rete ricorda che sul palazzo, ancora crivellato dai colpi sparati dal battaglione Bozen delle SS contro i Gap, è già stata apposta una targa, firma da “La Roma Antifascista”. La targa è comparsa nella notte tra il 31 marzo e il 1° aprile scorsi, a seguito delle dichiarazioni del presidente del Senato Ignazio La Russa, e recita: “Alla Resistenza e ai Gap di Roma che qui seppero interpretare l'anelito di libertà della città contro la barbarie nazifascista”.

“Basta revisionismo storico e ipocrisie”

“A 79 anni dall’accaduto – si legge nel comunicato - la politica di palazzo ammette quello che la storia e persino la giustizia avevano già riconosciuto come una legittima operazione militare effettuata in un contesto di guerra, quello che aveva reso Roma la capitale che aveva dato “più filo da torcere” all’esercito nazista. Ma una targa commemorativa in via Rasella esiste già! È stata affissa da quella Roma Antifascista che rifiuta il revisionismo storico dell’inaccettabile retorica della memoria condivisa, le celebrazioni bipartisan e 'il sangue comune' richiamato da Giorgio Napolitano. L’antifascismo non è una bandiera da sventolare alla ricerca del consenso e non si può piegare all’ipocrisia e all’opportunismo politico da quattro soldi emersi nelle ultime settimane. Via Rasella è la storia dell’antifascismo. Via Rasella è orgoglio partigiano. Ora e sempre via Rasella”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
comunegiàitalianipartigianiresistenzarete dei comunistitargavia rasella






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.