A- A+
Roma
Vigili del Fuoco, Sos dei sindacati: "Allarme rosso, mancano mezzi e uomini"
Vigili del Fuoco

Gravi carenze di uomini e automezzi per i Vigili del fuoco di Roma. E' quanto si legge in una nota della Fp Cgil Vvf Roma e Lazio che denuncia "la grave situazione operativa, ormai cronica, nella nostra provincia".

Sono ormai quotidiane le chiusure di sedi operative o la sospensione di squadre e mezzi speciali, determinate dalla carenze di uomini e di automezzi, che rende estreme e difficoltose le condizioni di lavoro del personale e meno celere il servizio che si dovrebbe garantire alla cittadinanza.

L'ultimo caso

Ultimo episodio l'incendio di un luogo di culto in zona Vermicino, la parrocchia di sant'Andrea Apostolo, sono intervenute 10 squadre di vigili del fuoco, dove a causa dell'ennesima chiusura della sede di competenza, Frascati, l'intervento ha richiesto l'arrivo da squadre di zone limitrofe, la prima squadra sul posto quella di Marino, con un inevitabile ampliamento dei tempi di intervento - continua la nota del sindacato -. Non sono bastati i segnali dei giorni scorsi, con i gravi eventi di Tivoli, a smuovere l'amministrazione disattenta alla grave situazione romana.

Lunedì da incubo

Anche nella giornata di lunedì per un intervento in edifici di elevata altezza, zona Primavalle, è stato necessario ricorrere all'autoscala proveniente da Pomezia distante 50 chilometri, causa l'indisponibilità delle altre 2 autoscale impegnate, ma come denunciato da tempo in numero nettamente inadeguato alle esigenze della Capitale e della sua area metropolitana. E necessario mettere fine alla politica degli annunci che da troppo tempo pervade l'amministrazione a tutti i livelli e la politica ed agire concretamente sugli organici e gli automezzi per rendere adeguata la struttura del soccorso Romano", conclude la Cgil.

Iscriviti alla newsletter






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.