A- A+
Roma
Vino naturale contro vino industriale: all'Eur la sfida delle vigne biologiche

Vino industriale e trattato? No, meglio un vino artigianale, biologico e a basso intervento. Questa è la sfida che sarà lanciata nella fiera del 12 e 13 marzo al al Salone dell'Eur: oltre 100 cantine, italiane ed estere, presenteranno i loro prodotti naturali e biologici nella quarta edizione di “Vini Selvaggi”.

Saranno oltre 900 i vini, i sidri e le birre presentate alla fiera, tutti prodotti a fermentazione spontanea, frutto di un'agricoltura biologica, con interventi minimi da parte del produttore. Insomma prodotti che non snaturano la loro essenza con additivi e conservanti.

La fiera è stata ideata nel 2019 da Lorenzo Macinanti, titolare di Solovino Enoteca Natura, Giulia Arimattei, titolare di Soif, e da Francesco Testo, selezionatore di vini spagnoli che produce vini in Galizia. Il loro intento è quello di diffondere la cultura del vino naturale.

Dove e quando

La fiera durerà due giorni: domenica 12 e lunedì 13 dalle 12 alle 22. Il luogo è il salone dell'Eur. Ci sarà un'area riservata ai soli operatori professionali in cui si potranno incontrare alcuni dei grandi del mondo dell'enotecnico.

Il 10 e 11 marzo ci saranno alcuni eventi in anteprima: venerdì 10 ci sarà l'evento “Ritmi selvaggi”, un warm up con musica, degustazione di vini e cibo al Rashomon club. Sabato 11 invece ci saranno vari eventi in enoteche e ristoranti della città.

I partecipanti alla fiera

Più della metà dei partecipanti di quest'anno sono alla loro prima partecipazione. Si tratta di circa 100. Quasi tutti vengono dall'Italia, ma ci saranno anche produttori francesi, spagnoli, tedeschi, sloveni e polacchi. Secondo le statistiche delle precedenti edizioni, circa il 38% dei visitatori è costituito da persone che lavorano a vario titolo nel mondo della ristorazione. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
artigianalebiologicoeurfieraindustrialenaturalesalone dell'eurvignevino






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.