A- A+
Roma
Virus, il parrucchiere kamikaze che apre il salone nel cuore deserto di Roma

di Valentina Renzopaoli

Parrucchiere kamikaze contro il Coronavirus non si arrende alla crisi e, in una Roma deserta, apre il suo secondo salone per la bellezza dei capelli.

C'è che dice no. C'è chi non piange e si dispera. C'è chi si rimbocca le maniche e scommette, a dispetto di tutto e tutti in netta contro tendenza.Alessandro Strumbo, 39 anni, parrucchiere dall'età di 12, calabrese d'origine adottato dalla Capitale da un paio di decenni, in piena pandemia e con il commercio in ginocchio, investe i suoi soldi, ristruttura un locale e apre le porte del nuovo negozio su via Capo le Case, a due passi da Piazza di Spagna.

“Sì, ho avuto il coraggio di investire e di avviare una nuova attività in un momento molto buio perché ho deciso di perseguire i miei obiettivi alla faccia della crisi e spero di lanciare un messaggio di speranza. Credo che chi ha voglia di lavorare, lavora: è troppo facile piangersi addosso”, spiega ad Affaritaliani.it.

A metà novembre, quando i numeri dei contagi, dei morti e dei ricoverati a causa del Coronavirus, corrono in sù per una salita che sembra inarrestabile, Alessandro, già titolare di un salone a piazza Bologna, assume cinque persone e inizia una nuova avventura.

 

“Certo – confessa - lavorare in una Roma deserta fa paura, ma è dalle cose brutte che nascono le cose belle; quello che verrà sarà sempre di più di quello che abbiamo ora, non può essere di meno, perché più buio della mezzanotte non può essere. Aspetteremo che questo periodo passi, perché passerà, e noi saremo già qui, pronti quando la vita ricomincerà a scorrere”.

Ma come è cambiata l'idea di bellezza in questi mesi e come ci si è adattati ad abitudini nuove, a dover coprire i tre quarti del viso? Com'è cambiato il nostro approccio alla cura del nostro aspetto esteriore? “E' nato e si è scoperto molto il “fai da te”, c'è che rinuncia alla piega settimanale ed ha imparato a gestire a casa i suoi capelli; c'è chi lavora in smart working e si adatta ad aggiustarsi da sola; c'è chi non rinuncia a vedersi bella, ci sono donne che non rinunciano a mettersi il rossetto nonostante sia obbligatorio indossare la mascherina” spiega Alessandro Strumbo. “Secondo me la bellezza non deve sparire nemmeno in piena pandemia, e non è un caso che i parrucchieri sono stati inseriti nei beni primari dalla normativa del Governo che ha deciso di tenerli aperti. La bellezza fa bene all'umore e combatte la depressione”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alessandro strumbo. valentina renzopaolicommercioparrucchierepiazza di spagnavirus






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.