A- A+
Roma
Virus, paura all'aeroporto di Fiumicino: positivo giovane rientrato da Malta
(Fonte LaPresse)

Coronavirus, paura all'aeroporto di Fiumicino: è stato individuato grazie ai test che si stanno svolgendo nello scalo romano il primo caso positivo. Si tratta di un giovane di Pescara di ritorno da una vacanza a Malta con un volo Ryanair. Ma non è l'unico.

A comunicare la positività del ragazzo pescarese, dopo gli 800 test effettuati domenica, è stata l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio, che ha immediatamente avviato il contact tracing: il ragazzo è già stato avvisato telefonicamente e posto in isolamento.

Il giovane rientrato da Malta non è stato l'unico positivo scovato dai tamponi. Sono infatti risultati positivi al tampone rapido anche una ragazza romana di rientro all’aeroporto di Fiumicino e proveniente dalla Grecia (Skiathos) con scalo ad Atene, un ragazzo francese proveniente dalla Croazia (Spalato), un ragazzo ed un bambino di 6 anni spagonoli provenienti da Barcellona. La ragazza è asintomatica, sta bene ed stata posta in isolamento: sono scattate le procedure di contact tracing previste dai protocolli operativi della sanità aeroportuale e tutto l'iter si è svolto in completa sicurezza ed un idoneo mezzo del 118 ha accompagnato la ragazza che è stata posta in isolamento. Il giovane francese invece, anche lui è asintomatico e sta bene: avviato il contact tracing internazionale e posto in isolamento. Stesso discorso per quanto riguarda lo spagnolo, che viaggiava con destinazione la Toscana: è asintomatico, è stato avviato il contact tracing internazionale ed è stato posto in isolamento. Ultimo il bambino di 6 anni proveniente da Barcellona e che viaggiava con la famiglia: è asintomatico ed è stato posto, insieme a tutta la famiglia, in isolamento poiché è probabile che anche i genitori al momento negativi possano positivizzarsi.

Inoltre all'aeroporto di Fiumicino sono a disposizione da oggi 15 mila test rapidi per chi rientra dai paesi a rischio (Grecia, Spagna, Malta e Croazia). Chi non fa il test rapido all'arrivo e non lo ha fatto nelle 72 ore antecedenti l'ingresso in Italia deve contattare i numeri regionali a disposizione presenti sul sito web del Ministero della Salute o sui siti web delle singole Regioni per segnalare il suo ritorno e la Asl competente lo sottoporrà a un test entro 48 ore, come previsto dall’ordinanza del ministro della Salute del 12 agosto. Da oggi sono anchd iniziati anche i test sugli arrivi dai paesi a rischio anche nel secondo aeroporto romano, quello di Ciampino.

Nel frattempo è salito a otto il numero dei ragazzi romani rientrati positivi al Coronavirus da Porto Rotondo, in Sardegna: dopo di due scoperti domenica, sono risultati infetti due gruppi separati di 6 giovani che hanno partecipato alla stessa festa nella giornata dell'8 agosto.

Quattro giovani positivi rientrati da Corfù

Quattro ragazzi tra i 18 e 22 anni d'età, partiti il 5 agosto e rientrati da Corfù a Roma il 14 agosto sono risultati positivi al Covid-19. Lo rende noto la Asl Roma 6, specificando che "si tratta del cluster riferibile all'associazione Scuolazoo"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aeroporto fiumicinocoronavirusfiumicinogiovane positivomaltatest coronavirustest fiumicinotets aeroporto






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.