A- A+
Roma
Visite guidate per disabili: a Palazzo Altemps il museo è per tutti

di Maddalena Scarabottolo

Il “Museo per tutti” è diventato realtà a Palazzo Altemps per le persone con disabilità intellettiva. Una guida di facile lettura le aiuterà a conoscere l'arte e la bellezza attraverso simboli, mappe e percorsi.

 

“Poter visitare un museo è uno dei servizi essenziali del nostro paese. E' un servizio primario che si pone allo stesso livello dell'ospedale”. Così si esprime Daniela Porro, direttore del Museo Nazionale Romano, nel presentare, presso la sede di Palazzo Altemps a Roma, il “Musei per Tutti”.

Il progetto realizzato al Museo Nazionale Romano, ideato dall'associazione L'abilità onlus e con il sostegno della Fondazione De Agostini, ha lo scopo di costruire percorsi e strumenti specifici all'interno di musei e luoghi culturali, per consentire la fruizione delle opere d'arte da parte delle persone con disabilità intellettiva.

Al momento a Roma aderiscono a “Museo per tutti”, la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea e Palazzo Altemps, ma Daniela Porro rassicura che “per il 2020 anche le altre sedi del Museo Nazionale Romano (Terme di Diocleziano, Palazzo Massimo, Crypta Balbi) saranno rese accessibili alle persone con disabilità intellettiva”.

La collaborazione con l'abilità onlus ha permesso di preparare in modo accurato e specifico il personale del museo che ora è in grado di accogliere e aiutare questo tipo di pubblico.Palazzo Altemps mette inoltre a disposizione dei visitatori una guida, che si potrà ritirare gratuitamente presso la biglietteria o scaricare direttamente dal sito del museo, che permetterà di seguire un percorso permanente di facile lettura. All'interno della brochure, oltre ad essere descritte le opere secondo caratteristiche principali e specifiche, sono elencate frasi molto semplici e schematiche che indicano come muoversi all'interno del museo e come chiedere aiuto al personale. Per il pubblico con difficoltà verbale è presente, alla fine della guida, un elenco di simboli e immagini che aiutano la Comunicazione Aumentativa e Alternativa.

Carlo Riva, direttore di L'abilità onlus, sostiene che questo sia un progetto innovativo, perché prende in considerazione un pubblico che solitamente è escluso dai luoghi della cultura. “Far avvicinare queste persone all'arte e far comprendere loro cos'è un'opera d'arte, cos'è la bellezza o l'armonia è una sfida. Questo impegno è un percorso educativo che salvaguarda il diritto all'arte e alla cultura, come previsto dalla convenzione Onu dei diritti delle persone con disabilità. Con la visita a Palazzo Altemps vogliamo creare un incontro-scontro con una novità. Senza novità non c'è vita, è morte dell'anima e della mente”. La Fondazione De Agostini, secondo le parole del portavoce Elena Dalle Rive, “s'impegnerà a far crescere e a portare questo progetto in altre realtà artistiche e culturali” di Roma e non solo. Anche Alberto Bonisoli, Ministro per i beni e le attività culturali, si è schierato a sostegno di questo progetto presentando la volontà di “estenderlo a tutti i 5.000 musei italiani. E' una battaglia di civiltà per una società degna di questo nome”.

Ulteriori informazioni sono disponibili su: www.museonazionaleromano.beniculturali.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
artebarrirebonisolidisabilitàmostremuseimusei per tuttipalazzo altempsroma






Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante

Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.