A- A+
Roma
Vittoria per la Sfattoria degli Ultimi: sospesi gli abbattimenti degli animali

Il nuovo decreto del Tar sospende gli abbattimenti degli animali fino al 12 settembre. Esultano la Sfattoria e le associazioni che erano insorte. Ora vogliono sedere al tavolo tecnico.

La Sfattoria degli Ultimi e le associazioni che erano insorte contro l'abbattimento dei circa 140 animali possono esultare. Con l'ultimo decreto il Tar del Lazio ha infatti sospeso l'uccisione dei maiali e dei cinghiali fino al 12 settembre. Per quella data è fissata la decisione collegiale. La decisione del Tar arriva grazie all'intervento delle associazioni che sono intervenute al fianco della Sfattoria, rappresentate dall'avvocato Giuseppe Calamo dello Studio Curtis Mallet Prevost Colt & Mosle LLP.

La comunicazione del magistrato

E' stato disposto infatti che l'Asl Roma 1 “nelle more della decisione collegiale sull’istanza cautelare, debba perseguire l’interesse pubblico inteso alla prevenzione epidemiologica monitorando la situazione e prescrivendo tutte le misure precauzionali e le soluzioni di natura tecnica - che la parte privata dovrà rispettare offrendo la massima collaborazione, eventualmente anche in funzione propositiva - in modo da consentire la salvaguardia dei suidi e l’isolamento assoluto degli stessi”. Così il magistrato ha accolto le istanze delle associazioni.

Verso il 12 settembre, le associazioni: “Vogliamo sedere al tavolo”

Ulteriori decisioni verrano prese alla Camera di Consiglio del prossimo 12 settembre. Le associazioni hanno scritto ad Angelo Ferrari, commissario per la lotta alla peste suina africana, alla Regione Lazio e al Comune di Roma, chiedendo di poter prendere parte al tavolo tecnico che, secondo quanto riferito dalla stampa, dovrebbe occuparsi presto della questione.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    abbattimentianimalianimalistisfattoria degli ultimitar lazio






    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.