A- A+
Roma
Zingaretti e i fondi Ue: 99 mila euro per due gazebo wifi al mercato abusivo
Foto: LaPresse

di Marina Spada

Fondi Europei: la Regione Lazio di Nicola Zingaretti governatore e segretario del Pd non ha limiti nella fantasia e regala 99 mila e 500 euro a una rete d'impresa che sostiene tre micro artigiani e per realizzare due gazebo tecnologici all'interno di un mercato che no esiste perché mai autorizzato.

Succede a Roma, in via Orvieto, quartiere San Giovanni, Municipio VII praticamente a due passi dalla sede del Pd di zona che ha regalato un grande risultato alle Primarie del Pd. All'interno del mercato rionale, da sempre senza alcuna autorizzazione e tenuto in piedi perché il Comune di Roma non ha il coraggio di chiuderlo e ricollocarlo, sono nati due gazebo in legno definiti “oasi di convivialità” con qualche panchina e l'immancabile wi-fi.

Tutto questo ben di Dio è stato finanziato con 99 mila e 500 euro della legge regionale 94 del 2016 che ha generato il progettone delle Reti d'Impresa che in zona ha premiato la “Rete d’imprese via Orvieto e dintorni” ha destinato i soldi ricevuti alla riqualificare dell'area del mercato di via Orvieto e del quartiere limitrofo, mediante la realizzazione di spazi di incontro e aggregazione, per i cittadini. Tradotto dal progetto: un sito internet che funziona a metà e un'app che dovrebbe sostenere e lanciare nella Rete internet mondiale il salumieri Nello Accica, la pizzeria Al Grottino di tale Vespa e dal negozio di bricolage, arte e intrattenimento “Artemarcia” di Alessandro Tomassi. In aggiunta i due gazebo tecnologici sorti dopo ben due anni di lavoro.

Lo scopo di queste Oasi di convivialità è quello di regalare una seduta per conversare e mangiare ciò che si è appena acquistato sui banchi del mercato, almeno così viene spiegato in alcuni volantini appesi sui banchi chiusi. La copertura Wi-Fi passa poi nell’indifferenza più totale visto che in nel quartiere l’età media è ben alta.

Per chi vuole sapere il vero obiettivo del progetto e dei fondi basta leggere il documento con il quale è stato aggiudicato il bando: “La RI “ORVIETO” (Rete di imprese “VIA ORVIETO E DINTORNI”) intende dotarsi di una piattaforma informatica che diventi il fulcro per lo sviluppo della sua identità. Verrà individuato un brand che descriverà la Rete e le attività ad essa associate. La piattaforma è concepita come punto di raccolta e di emanazione di tutte le informazioni concernenti le iniziative della Rete stessa. È l’elemento abilitante per le attività coordinate dell’intera Rete e, al contempo, lo strumento in grado di consentire il coordinamento e la valorizzazione delle iniziative promozionali dei singoli aderenti. Oltre a ciò sono previsti interventi di arredo urbano per rendere l'area mercatale vera e propria piazza del quartiere”. Totale 99 mila e 500 euro.

Zingaretti, in Regione volano le spese legali. Ora anche debiti fuori bilancio

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mercato via orvietonicola zingarettirete d'impresasan giovannisegretario pdvia orvietowifizingarettizingaretti governatore






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.