Ombre sulla Rottamazione Quinquies - Affaritaliani.it

Fisco e Dintorni

Ultimo aggiornamento: 19:53

Ombre sulla Rottamazione Quinquies

Le associazioni di tutela hanno individuato gravi anomalie nella nuova Rottamazione.             

Il Cav. Sorrento “Al momento la norma permette di chiedere 3 rate e pagarne 2”.

La Rottamazione Quinquies è legge ma attenzione ad alcuni punti oscuri.

Come già segnalato nei giorni scorsi, la legge di Bilancio 2026 è entrata in vigore dal 1° gennaio e l’art. 1 dal comma 82 e seguenti ha introdotto finalmente la nuova rottamazione delle cartelle esattoriali (cd. Rottamazione Quinquies).

Abbiamo già segnalato i dati principali della norma nei giorni scorsi ma l’associazione Movimento Consumatori informa che la legge avrebbe gravi anomalie. Per saperne di più abbiamo chiesto chiarimenti al Vice Pres. Nazionale Vicario di Movimento Consumatori, il Dott. Bruno Maizzi.

Fa sapere il Dott. Maizzila Rottamazione Quinquies è legge ed è sicuramente una buona notizia ma insieme all’Avv. Matteo Sances abbiamo esaminato la legge di Bilancio e individuato alcune anomalie:

per esempio la norma prevede al comma 95 che si decade col mancato pagamento di due rate anche non consecutive o dell’ultima rata ma ATTENZIONE a queste condizioni se dovessi chiedere di dilazionare in 3 rate e non dovessi pagare la seconda rata riuscirei comunque a salvare la rottamazione”.

Interviene sul punto anche il Presidente di Partite Iva Nazionali (PIN) nonché Presidente di Movimento Consumatori Maglie, il Cav. Antonio SorrentoFaccio un esempio: pensate a un debito di 600 mila euro che con la rottamazione (e dunque senza sanzioni e interessi) arriva a 300 mila. Ebbene, per semplificare se chiedete di rateizzare in 3 rate potreste pagare la prima di 100 e l’ultima di 100 e avere la rottamazione in piedi pur saltando la seconda rata. Abbiamo scritto al Ministro per segnalare questa anomalia e per chiedere anche di far rientrare nella maggiore dilazione (fino a 54 rate) coloro i quali stanno pagando con difficoltà la rottamazione quater”.