Genova/ Clochard picchiati a sangue, caccia alla banda
Cinque clochard picchiati in tre giorni. E' caccia serrata ai picchiatori che hanno aggredito i senza fissa dimora a Genova. Tutti sono stati selvaggiamente picchiati mentre dormivano nei loro rifugi di fortuna.
Le telecamere di sorveglianza della zona hanno ripreso quattro uomini che si recavano sul luogo del pestaggio già armati. Per gli inquirenti questo sarebbe un chiaro indizio che proverebbe come la "spezioni punitiva" fosse stata organizzata e premeditata. La banda, si vede nel video, si avvicina lentamente alla tenda e ai cartoni dove si sono riparati i clochard e inizia a prenderli a bastonate.
Ancora non è chiaro cosa abbia scatenato l'aggressione ma al vaglio degli inquirenti ci sono sia il gesto xenofobo razzista che la possibile rappresaglia del racket delle elemosine. Quello che è certo è che gli autori del gesto potrebbero aver commesso un errore coprendosi solo una volta raggiunta piazza Piccapietra. Prima potrebbero aver attraversato la città con il viso scoperto, e non è escluso che una telecamera li possa aver ripresi.
La polizia avrebbe fermato e interrogato alcune persone le cui fotografie sono ora in via di comparazione con le varie immagini delle telecamere del Centro che hanno immortalato le varie fasi dell'episodio, sia del pestaggio che della fuga dei picchiatori.