A- A+
Sport
Casadei, Kayode, Koleosho e... chi sono gli 8 talenti azzurri che Spalletti segue per l'Italia
Cesare Casadei (foto Lapresse), centrocampista ex Inter e gioiello del Chelsea (in prestito al Leciester)

Spalletti: 'Io rabdomante per la nazionale"

Il ct della Nazionale italiana Luciano Spalletti nel cordo di un’intervista a Rai 2, per lo speciale “Un anno di sport” ha spiegato: "Il mio ruolo ha connotati del rabdomante: il mio dovere è guardare, osservare, scoprire tutto ciò che può fare esultare la gente".

Casadei, Kayode, Koleosho e... chi sono gli 8 talenti azzurri che Spalletti segue per l'Italia

Il commissario tecnico ha fatto i nomi di alcuni talenti che sta seguendo in ottica azzurra: "Sono venuti fuori Michael Kayode (19enne terzino destro a tutta fascia della Fiorentina, ndr), Luca Ranieri (24enne difensore centrale mancino, nasce come terzino sinistro della Fiorentina, ndr), Luca Koleosho (21enne attaccante esterno ambidestro del Burnley giocatore veloce e dal bion dribbling, ha cittadinanza italiana, ndr), Cesare Casadei (20enne centrocampista a tutto campo e gioiello del Chelsea in prestito al Leicester, ex Inter, ndr) che avevamo nel mirino da un po’. Edoardo Bove (21enne centrocampista della Roma, centrale o mezzala, molto bravo negli inserimenti senza palla, si ispira a De Rossi, ndr) è oramai una certezza", sottolinea.

Luca Koleosho Burnley ItaliaVelocità e dribbling, Luca Koleosho attaccante esterno italiano
(nato negli Usa da padre nigeriano e madre canadese) del Burnley e dell'Under 21 (foto Lapresse)

 

Luciano Spalletti aggiunge: "Mi è piaciuto nell'ultimo periodo l'atteggiamento di Lorenzo Lucca (23eenne attaccante, prima punta dell'Udinese in prestito dal Pisa: 6 gol in 18 presenze quest'anno, ndr), e poi Matteo Prati (20enne centrocampista/mediano del Cagliari, ndr), Riccardo Calafiori (21enne difensore terzino sinistro che può gicoare centrale del Bologna di Thiago Motta, ndr) che è una certezza a sinistra e al centro, ed è pronto per la Nazionale".

Edoardo Bove RomaEdoardo Bove (foto Lapresse) - Centrocampista classe 2002 della Roma:
mezzala o centrale;  si ispira a Daniele De Rossi

 

Spalletti, scudetto col Napoli e Europeo alla guida dell'Italia

Il 2023 si è concluso con la qualificazione dell'Italia al prossimo Europeo che si giocherà tra giugno e luglio in Germania. Ma in precedenza Spalletti aveva conquistato uno straordinario scudetto alla guida del Napoli: "E' stato un memorabile viaggio collettivo su binari del sogno e della follia: sembrava impossibile anche nei sogni. La qualificazione europea è invece la voce che sale dal fondo del pozzo in cui eravamo caduti e che urla al mondo che ci siamo anche noi e siamo più vivi che mai. Ci permette di andare in Germania a difendere il titolo vinto nel 2021, ma c'è ancora tanto lavoro da fare". 

Lorenzo Lucca UdineseLorenzo Lucca - Centravanti del Pisa in prestito (con diritto di riscatto) all'Udinese:
sei gol e un assist sin qui in 18 presenze (foto Lapresse)

 

Lo spirito del 2006 quando l'Italia si laureò campione del mondo dopo aver battuto Germania (padrona di casa) in semifinale e Francia in finale (con capitan Fabio Cannavaro poi vincitore del Pallone d'Oro)? "Ricordo tutto di quel Mondiale: il blocco creato da Lippi, al quale mi accomuna solo, al momento, l'essere come lui toscano, la sequenza dei cinque rigoristi sicuri di segnare in finale. Ogni contrasto dietro il quale c'era tutto il muscolo della squadra. La finale poi non l'ho vista: l'ho vissuta con i miei due figli, allora di 14 e 11 anni, urlando a ogni rotolata del pallone e finendo in un grande abbraccio collettivo". 

Michael Kayode FiorentinaMichael Kayode terzino destro della Fiorentina classe 2004, che può interpretare anche il ruolo di esterno in un centrocampo a 5 (foto Lapresse)
 

Spalletti e i presidenti: De Laurentiis e Gravina

"Sono come giorno e notte: uno è imprenditore l'altro da sempre uomo di calcio, è giusto ci siano approcci diversi - spiega l'ex allenatore del Napoli e oggi ct dell'Italia Luciano Spalletti su Rai 2 -  E' innegabile che siano entrambi presidenti vincenti, stanno facendo cose importanti per il nostro calcio. La cosa che mi è piaciuta di più di Gravina è avermi messo da sempre a mio agio, dimostrandomi stima e mettendo al centro valori del calcio italiano e dei giovani".

Iscriviti alla newsletter




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.