A- A+
Sport
Cruyff, Federcalcio Olanda: "Devastati ed eternamente grati"

"Con grande tristezza, la KNVB, la Federcalcio olandese ha appreso della morte di Johan Cruyff. E' difficile trovare parole per descrivere questa enorme perdita". E' quanto si legge sul sito della federcalcio oranje (KNVB) annunciando la morte del grande calciatore e giocatore di Ajax, Nazionale Olandese e Barcellona. "Johan Cruyff e' deceduto a Barcellona all'eta' di 68 anni di fronte alla sua famiglia, ai quali va il nostro pensiero in questo momento. Il piu' grande calciatore olandese di tutti i tempi e uno dei migliori al mondo in assoluto, anche se gravemente malato. Cruyff, nato il 25 aprile 1947 a Amsterdam, ha vestito 48 volte la maglia della nazionale olandese, realizzando 33 gol" si legge nella nota. "Le nostre condoglianze vanno alla moglie, alla famiglia, agli amici e tutto il mondo del calcio in patria e all'estero. Auguriamo a tutti tanta forza in questo momento difficile. "E' stato il nostro miglior calciatore di sempre, il nostro numero 14 e abbiamo perso un grande amico del calcio. Siamo devastati da questa notizia" dice il presidente federale Michael van Praag. "Johan ha portato il calcio olandese alle piu' elevate altezze e la KNVB sara' a lui eternamente grata e personalmente, Johan, il mio amico, mi manca tantissimo".

Milan saluta "il profeta del gol" - "Era stato avversario del Milan nella finale europea del Bernabeu nel 1969, e' stato l'idolo e il mentore di Marco Van Basten, ha anche indossato la maglia del Milan contro il Feyenoord a San Siro nel Mundialito 1981. Grande, grandissimo, Johann Cruyff. Sta raggiungendo Sandro Ciotti lassu', per una nuova enorme edizione del 'Profeta del Gol'. Cruyff, il simbolo del calcio totale orange, e' mancato e il calcio e la sua Storia si sentono oggi particolarmente soli". Con questo comunicato pubblicato sul sito del club, il Milan ricorda Johann Cruyff deceduto oggi all'eta' di 68 anni.

As Roma, il calcio ha perso oggi una grande leggenda - "Il calcio ha perso oggi una delle sue leggende: riposa in pace,#Cruyff", E' il tweet della As Roma per ricordare il grande campione olandese, lanciato subito dopo aver appreso la notizia della morte.

L'Inter: "Campione per sempre" - Da qualsiasi lato si guardasse il calcio, la sua parabola è stata tra le più luminose. Campione per sempre #Cruijff

Juventus: "Non ti dimenticheremo mai" - Campione immenso, grande avversario in quella finale di Coppa Campioni del '73. Ciao Johan non ti dimenticheremo mai

Prati, in campo sembrava una gazzella, esempio per tutti  - "C'e' grande dispiacere e dolore per la scomparsa di Cruyff perche' e' stato un personaggio contro il quale ho avuto la fortuna di giocare contro, si vedeva che era destinato a vincere il Pallone d'Oro piu' di una volta". Piero Prati, ex attaccante del Milan, ai microfoni del canale tematico rossonero parla di Johann Cruyff, leggenda del calcio scomparsa oggi all'eta' di 68 anni. "Ha creato un calcio diverso ed e' sicuramente una grande perdita per il calcio. E' stato veramente un grande - ha proseguito Prati -. Il calcio olandese in quegli anni era poco conosciuto e poi e' diventato il calcio che poi hanno seguito tante Nazionali, erano arrivati in Finale ed era una sorpresa ma in campo si vedeva che sarebbe stata la squadra da battere negli anni seguenti. Cruyff aveva un eleganza nella corsa con la palla ai piedi che era bellissima, sembrava una gazzella, aveva una leggerezza nella corsa incredibile, un grande cambio di marcia, correva a ritmi sostenuti palla al piede ed era quello che faceva la differenza, era molto intelligente come giocatore.Ricordo il Mundialito dell'81, aveva giocato con la maglia del Milan, chi ha avuto la fortuna di vederlo giocare a San Siro e' tornato a casa con la consapevolezza di aver visto un giocatore a tutto campo, aveva preso la Nazionale olandese per mano e l'aveva portata in cima al mondo. Ha giocato per anni ad alti livelli in qualunque squadra abbia giocato. Faceva tutto con una grande semplicita', e' un esempio per tutti, gli avversari provavano a fermarlo in ogni modo e lui accettava tutto, aveva sempre un comportamento impeccabile".

Del Piero, grazie genio - "Grazie Genio/Thank you genius. #Cruyff". Con questo breve messaggio su Twitter, corredato da una foto, Alessandro Del Piero, commenta la scomparsa a 68 anni dell'ex campione ed allenatore olandese, Johann Cruyff.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cruyfffedercalcio olanda




in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.