A- A+
Sport
Euro 2016, Italia contro Spagna. Ottavi da incubo per gli azzurri

La Croazia beffa la Spagna e indirettamente anche l'Italia che dovràgiocare contro le Furie Rosse gli ottavi di finale in programma lunedì 27 giugno alle 18. Gli iberici passano in vantaggio dopo 7 minuti con un gol delll'ormai ex attaccante dellla Juventus Alvaro Morata (alla vigilia della partita è stato comunicato il suo ritorno al Real Madrid). Al 45° ecco il pareggio di Kalinic. Poi è l'interista Perisic a completare la rimonta per il 2-1 all'88'. Subasic para un rigore a Sergio Ramos al 27° della ripresa sull'1-1. Terza piazza nel raggruppamento per la Turchia, che a Lens liquida la Repubblica Ceca per 2-0 con i gol, uno per tempo, di Yilmaz (10') e Tufan (20'st). 

Spagna beffata dalla Crozia - Sara' la Spagna a sfidare lunedi' l'Italia a Saint Denis negli ottavi di finale degli Europei di 'Francia 2016'. I bi-campioni in carica hanno infatti perso per 2-1 la sfida di Bordeaux contro la Croazia nell'ultimo match del Girone D, chiuso dunque in testa dalla formazione di Cacic. Gol di Morata al 7' e Kalinic al 45', al 27' della ripresa Sergio Ramos si fa parare un rigore e poi, a 2' dal novantesimo, la rete decisiva di Perisic. Cacic 'preserva' gli acciaccati Modric e Mandzukic, dando spazio a Nikola Kalinic, punta unica supportata da da Perisic, Rakitic e Pjaca. Del Bosque, invece, conferma in blocco la squadra vista con la Turchia, contando ancora sull'ormai madridista Morata. Il quale, dopo 7', rompe subito il ghiaccio, terminale ultimo di una manovra iberica da applausi. Il pallone viaggia come telecomandato da Silva a Fabregas e 'El Ariete' e' appostato sotto porta per infilare la sua terza rete in questo Europeo, stesso bottino del fenomeno Bale. La Croazia e' tutt'altro che remissiva e fa immediatamente la voce grossa. Al 12', su errore di Ramos, Kalinic impegna in corner De Gea. Ed e' proprio il portiere delle 'Furie Rosse', al 14', a combinarla grossa: passaggio suicida, Rakitic si esibisce in un lob che sbatte su traversa e palo. Sfortuna nera. Gli iberici si fanno ancora pericolosi con un diagonale di Silva al 23', neutralizzato in due tempi da Subasic, e con una conclusione di Nolito 'sporcata' di poco out. Ma e' la Croazia a mantenere i ritmi alti e, al 45', acciuffa il pari meritato: Perisic crossa dalla sinistra, Kalinic anticipa Ramos ed infila l'1-1 di tacco.

Copione immutato in avvio di ripresa, con l'undici di Cacic che ci mette qualcosa in piu', sfruttando la velocita' nelle ripartenze. All'11' capitan Srna scodella in mezzo, De Gea e' ancora imperfetto ma poi si riscatta ribattendo su Jedvaj. Al 19' Pjaca si infila in area e cade giu', per l'olandese Kuipers e' tutto regolare. Un penalty il direttore di gara lo concede, ma per i bi-campioni in carica. Dopo un colpo di testa di Silva, al 25' Vrsaljko affossa in area Iniesta. E' Sergio Ramos ad incaricarsi della battuta ma Subasic, con mestiere, gli nega la gioia del raddoppio. Poco prima era uscito anche Morata, rilevato da Aduriz, poi il match sembra destinato a chiudersi in parita'. E invece, a 3' dalla fine, ecco la rete che manda in orbita la Croazia: Kalinic imbecca Perisic, che da posizione defilata insacca il 2-1 che punisce la Spagna. Che, all'ultimo recupero, ha con Silva la chance del 2-2, con un tiro ribattuto nei pressi della linea dalla difesa croata.Finisce cosi' con Srna e compagni che festeggiano e con la Spagna che ora, agli ottavi, dovra' vedersela con la Nazionale di Conte.

Ramos, volevamo il  primato ma l'obiettivo erano gli ottavi - "E' stata una partita bellissima e un po' strana per come e' finita". Sergio Ramos commenta cosi' la sconfitta per 2-1 contro la Crozia che dirotta la Spagna nell'ottavo di finale di Euro2016 contro l'Italia. "Abbiamo dominato e creato tante occasioni, ho anche sbagliato un rigore ma l'obiettivo era andare agli ottavi e l'abbiamo raggiunto - spiega il difensore delle 'Furie Rosse' - Certo, volevamo finire primi per evitare alcune squadre, ma siamo arrivati secondi: ora rifletteremo su questa sconfitta per migliorare ancora e ci concentreremo sugli ottavi". La Croazia merita il massimo rispetto: "Ha saputo alzare il ritmo del gioco e ci ha messo pressione. E' difficile per noi giocare quando le squadre si chiudono, dobbiamo saper imparare dagli errori e saper ripartire. Il rigore sbagliato? Meglio adesso che in semifinale o in finale...".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
euro 2016 italiaitalia spagna




in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.