A- A+
Sport
Euro 2016, Italia-Spagna 2-0: Chiellini e Pellè. Azzurri ai quarti

L'Italia e' ai quarti di finale, eliminati i campioni d'Europa della Spagna. La sfida dello Stade de France finisce 2-0, gol di Chiellini al 33' del primo tempo e di Pelle' in contropiede al 91'. Gli azzurri soffrono, producono e sprecano occasioni da gol in quantita' industriale (clamoroso il 2-0 mancato da Eder all'11' della ripresa), subiscono il ritorno prepotente della Spagna che piu' volte si affaccia pericolosamente dalle parti di Buffon nei venti minuti finali (miracolo del portierone azzurro all'89' su Piquet), ma alla fine il risultato dice Italia: Pelle' suggella l'impresa con un gol dei suoi in mezza rovesciata, ed e' la squadra di Conte a passare il turno. Appuntamento il 2 luglio alle 21 contro i campioni del mondo della Germania.

La cronaca - Antonio Conte aveva chiesto un'Italia straordinaria e i suoi ragazzi lo hanno accontentato: allo Stade de France arriva l'impresa, Spagna battuta 2-0 e quarti di finale dove ci attende la Germania. Decidono le reti di Chiellini e Pelle' ma il punteggio sarebbe potuto essere piu' rotondo viste le tante chance sprecate. Conte opta per De Sciglio e non Darmian per sostituire l'infortunato Candreva nel solito 3-5-2 che vede in avanti la coppia Pelle'-Eder, mentre Del Bosque si affida per la quarta volta di fila allo stesso undici, un 4-3-3 che vede David Silva e Nolito ai lati di Morata, Busquets schermo davanti la difesa con Fabregas e Iniesta interni. Sotto una fitta pioggia, l'Italia parte senza timori reverenziali e fra l'8' e il 10' sfiora per due volte il vantaggio: prima l'incornata di Pelle' sulla quale De Gea si rifugia in angolo, poi la rovesciata di Giaccherini col portiere spagnolo che devia sul palo anche se Cakir fischia un gioco pericoloso da parte dell'azzurro. La Spagna, fatta eccezione per un timido tiro di Iniesta, non riesce a rendersi pericolosa, gli azzurri meriterebbero il vantaggio e al 33' ecco l'1-0: punizione dal limite di Eder, De Gea non trattiene e sul pallone si avventa Giaccherini che riesce a toccarla per Chiellini, da due passi il centrale della Juve non puo' sbagliare. E nel finale di tempo altra chance per l'Italia ma ancora una volta De Gea e' prodigioso sulla conclusione a giro di Giaccherini.

Nella ripresa Del Bosque gioca la carta Aduriz per Nolito, nell'Italia fuori De Rossi, dentro Thiago Motta. La Nazionale continua a buttare al vento le occasioni per il 2-0, da Eder che si fa ipnotizzare a tu per tu con De Gea al cross di De Sciglio che il portiere spagnolo non trattiene senza che nessuno ne approfitti. Le Furie Rosse, pero', riescono finalmente a scuotersi e dopo un sinistro di prima intenzione di Aduriz a lato non di molto, entra in scena con Buffon che si oppone a Iniesta prima e Pique' poi. In campo anche Insigne per Eder e Pedro per l'infortunato Aduriz, miracolo di Buffon sul tocco sottomisura di Pique' e in contropiede l'Italia chiude definitivamente i conti, con Pelle' che mette in rete il pallone messo in mezzo da Darmian. Ora un nuovo capitolo dell'eterna sfida con la Germania.

LA DIRETTA

Ottavo minuto - Colpo di testa di Pellè su calcio piazzato di Florenzi dal vertice sinistro e grandissima parata di De Gea.

Decimo minuto - Spettacolare rovesciata di Giaccherini (cross dalla destra di Florenzi), palla sul palo e Spagna in affanno. Ma l'arbitro fischia gioco pericoloso.

Ventitreesimo minuto - Giallo per De Sciglio per una trattenuta ai danni di Juanfran mentre stava ripartendo. Prima ammonizione della partita.

Venticinquesimo -  De Sciglio crossa dalla sinistra: spizzata di testa di Parolo che ruba il tempo a Jordi Alba, la palla esce di poco alla sinistra di de Gea.

Trentetresimo minuto - GOL DELL'ITALIA. Punizione di Eder: De Gea non trattiene, si avventa sulla palla prima Giaccherini e poi Chiellini che mette in rete. Settimo gol in nazionale per il difensore azzurro (in 88 presenze).

Quarantunesimo minuto - Giallo anche per la Spagna. Ammonito Nolito per un pestone a De Rossi.

Quarantaquattresimo minuto - Pellè per Florenzi che manda tra le braccia di de Gea.

Quarantacinquesimo minuto - Contropiede dell'Italia, splendido tiro a giro di Giaccherini e De Gea si salva in angolo.

FINITO IL PRIMO TEMPO

Quarantanovesimo minuto - Lancio in area, Morata non trova la palla, Buffon è attento. Ma è brivido in area azzurra. La Spagna è rientrata in campo con un altro spirito.

Cinquataquattresimo minuto - CAMBIO TRA GLI AZZURRI. Fuori De Rossi (un po' in difficoltà e dolorante) e dentro Thago Motta.

Cinquacinquesimo minuto -  Tacco di Pellè che libera Pellè: progressione di 30 metri. De Gea è bravo a restare in piedi e chiude lo specchio della porta al tiro dell'interista.

Cinquantottesimo minuto - Fallo subito in mezzo al campo da Eder da parte di Pique' (che forse lascia i tacchetti sul costato dell'azzurro) e non sanzionato dall'arbitro.

Sessantaduesimo minuto - Eder allarga, cross dalla sinistra di De Sciglio, Giaccherini anticipato di un soffio da De Gea. Italia ancora pericolosa.

Settantesimo minuto - Jordi Alba per Iniesta, velo a favore di Fabregas che libera il sinistro fuori alla destra di Buffon. Fuori Morata, entra Vazquez.

Settantunesimo - Buffon esce con i pugni e salva su Aduriz.

Settantaquattresimo - Vazquez si infila nell'area azzurra e prende il palo. Ma è fuorigioco.

Settantaseiesimo - Splendido tiro al volo di Iniesta, per fortuna centrale e Buffon respinge.

Settantasettesimo - Piqué calcia da fuori, Buffon ha il riflesso giusto e respinge.

Ottantaduesimo - CAMBI. Insigne per Eder, Rodriguez al posto di Aduriz (infortunato).

Ottantaquattresimo - Esce Florenzi, dentro Darmian.

Ottantacinquesimo - Insigne calcia da venticinque metri: tiro centrale.

Ottantottesimo - Colpo al volto di Thiago Motta a Vazquez: ammonito. Era diffidato.

Ottantanovesimo - Piqué tocca di destro da distanza ravvicinata, Buffon fa un miracolo.

NOVANTESIMO. GOL DI PELLE'. Darmian mette in mezzo per Pellè che brucia De Gea e mette in rete.

E' FINITA. ITALIA AI QUARTI DI FINALE CONTRO LA GERMANIA

ECCO LE FORMAZIONI UFFICIALI DI ITALIA-SPAGNA

Antonio Conte sceglie De Sciglio a sinistra al posto del Darmian. Coppia d'attacco annunciata con Pellè ed Eder, decisivi nelle vittorie contro Belgio e Svezia. Del Bosque manda Nolito in appoggio di Alvaro Morata nel tentativo di scardinare la difesa dell'Ital-Juve.

Italia (3-5-2)
Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Florenzi, Parolo, De Rossi, Giaccherini, De Sciglio; Pellé, Eder.

Spagna (4-3-3)
De Gea; Juanfran, Piqué, Sergio Ramos, Jordi Alba; Fabregas, Busquets, Iniesta; David Silva, Morata, Nolito.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
euro 2016italia spagna formazioni




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.