Sport
Ferrari si svela: ecco la SF16-H che sfiderà la Mercedes in F1





Maranello ha presentato la nuova Ferrari SF16-H affidata a Vettel e Raikkonen: il compito è strappare il titolo costruttori alla corazzata Mercedes che sta dominando da due anni. E togliere quello piloti a Lewis Hamilton (e Nico Rosberg) che pure lui è iridato nell'ultimo biennio e quasi senza rivali.
Come anticipatro nei giorni scorsi la Rossa si tinge un po' di bianco. Una fascia che diventa citazione storica della 312 di Niki Lauda (che vinse il Mondiale). In realtà anche la prima Ferrari di Montezemolo (nel 1993) si tinse di bianco (con Alesi e Ivan Capelli), ma ebbe meno fortuna. La speranza dei tifosi è che l'era Marchionne riporti i successi che mancano da qualche anno.
Il bianco comunque non ha solo motivi sentimentali, ma è anche un'esigenza pratica di rendere più visibili gli sponsor.
E' di fatto la prima auto realizzata sotto la guida del driettore sportivo Maurizio Arrivabene: ed è stato proprio lui a presentare l'auto e a introdurre i piloti Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. "Penso sia fantastica" ha detto il tedesco "non vedo l'ora di andare in pista e credo sara' un grande inizio".
Il debutto e' atteso a Barcellona. "L'aspetto e' fantastico- ha aggiunto Raikkonen- questo e' indiscutibile, abbiamo aspettato tanto per arrivare a questo momento e ci siamo arrivati brillantemente. Avremo una grande stagione"