Il punto debole di Valentino Rossi? "L’età è il suo tallone d’achille". Parole di Jorge Lorenzo, che si appresta a vivere il 2013 da compagno-rivale del Dottore.. Un salto indietro nel tempo, come nell'epoca pre-Ducati del campione di Tavullia. Ma tante cose sono cambiate da allora e pure i valori in pista sono differenti. Ora il mallorchino, forte del secondo titolo mondiale in MotoGp, è più forte e sicuro che mai.
Il pilota spagnolo analizza le difficoltà che potrebbe incontrare il compagno di team: "Può essere complicato mantenere alte le motivazioni col passare degli anni e dopo aver vinto tutto". Jorge, nel corso di un'intervista rilasciata nelle scorse ore a Sky Sport, giura che comunque a livello di rapporti personali, sono e saranno lontanissimi i tempi del gelo passato e di quel muro che divideva la squadra ufficiale: "Tra me e Valentino c’è sempre stata grande rivalità, siamo due piloti ambiziosi e vincenti, ma le cose quest’anno andranno meglio tra noi". Poi una precisazione quasi lapalissiana: "Noi abbiamo la moto identica e c’è una forte pressione per essere il più veloce del team".
Chi è il favorito di questa stagione? Lorenzo non si nasconde: "Quest’anno sono l’uomo da battere, perché ho vinto l’ultimo campionato". Dopo aver calato l'asso, mescola le carte: "Pedrosa ha vinto le ultime 5 gare e anche lui è il favorito, poi c’è Marquez e lo stesso Valentino che è un campione e non può aver dimenticato come si vince. Siamo noi 4 i favoriti, ma ci possono essere sempre le sorprese e non mi piace fare pronostici”.