A- A+
Milan News
Salame contaminato da Listeria. SALAME RITIRATO. LISTERIA, I RISCHI

Salame contaminato da Listeria. SALAME RITIRATO. LISTERIA, I RISCHI

Salame contaminato da Listeria ritirato in Italia e in molti paesi d’Europa. SALAME-LISTERIA, LA SITUAZIONE

Salame contaminato da Listeria. SALAME RITIRATO. LISTERIA, I RISCHI - “Spianata Romana”

Salame con listeria ritirato in Italia e in Europa. È questa la comunicazione data dal Sistema rapido di allerta europeo (Rasff n°  1053.2018 del 18.04.18). A lanciare l’allerta salame contaminato da Listeria è stata la stessa Italia, avvisando così le autorità sanitarie di Bulgaria, Germania, Moldavia, Polonia e Romania circa la presenza di Listeria monocytogenes nel salame fresco “Spianata Romana” prodotto e commercializzato in Italia e venduto anche all’estero. 

Salame contaminato da Listeria. SALAME RITIRATO. LISTERIA, I RISCHI - MARCA E LOTTI

Salame fresco italiano ritirato dai mercati di mezza Europa, tuttavia non sono ancora noti i dettagli della distribuzione. Nelle prossime ore il ministero indicherà su suo sito web, nella sezione "Avvisi di sicurezza", i lotti, il produttore e il nome di vendita del salame interessato che oltre che sul mercato italiano è commercializzato anche in Germania, Bulgaria, Moldavia, Polonia e Romania. Per questo, l'allerta del ministero ha portata europea.

SALAME CON LISTERIA RITIRATO IN ITALIA E IN EUROPA: LISTERIOSI COS’È

Il richiamo del salame fresco italiano è stato dovuto a causa della contaminazione da Listeria monocytogenes. La Listeria è un batterio che nei casi migliori può provocare disturbi gastrointestinali come crampi addominali, nausea, vomito, diarrea e così via. Ma in alcuni soggetti a rischio, e a seconda dell’intossicazione, può anche sfociare in malattie sistemiche più gravi come per esempio la meningite. Sul sito dell’ISS, l’Istituto Superiore di Sanità, la patologia causata dal batterio, chiamata listeriosi, è parte del gruppo di malattie definibili come tossinfezioni alimentari. La condizione prende il nome dall’agente patogeno che la causa, ossia il batterio Listeria monocytogenes. La sua manifestazione in listeriosi è pericolosa soprattutto per le persone immunodepresse o con HIV e Aids, i malati di cancro, i diabetici, le donne in gravidanza, i neonati e gli anziani.

Tags:
salame contaminatosalame con listeriasalame specialità spianata romana contaminato





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.