A- A+
Pensioni news
PENSIONI QUOTA 100: COSA CAMBIA CON PD-M5S AL GOVERNO. Riforma pensioni news

PENSIONI QUOTA 100: COSA CAMBIA CON PD-M5S AL GOVERNO? Riforma pensioni news

Pensioni quota 100 al capolinea? La riforma della pensione anticipata potrebbe terminare alla luce della chiusura del governo Lega-M5S. Ipotesi, voci, rumors. Scenari. Ecco cosa potrebbe cambiare per gli aspiranti pensionati se nascesse un esecutivo PD-M5S.

PENSIONI QUOTA 100 ADDIO? Le ipotesi sulle pensioni anticipate con un governo M5S-PD

Gli otto miliardi di euro previsti per il 2020 per quota 100 pensioni potrebbero essere messi in discussione da un governo Pd-M5S. Ricordiamo che con l'attuale riforma, voluta dalla Lega di Matteo Salvini è possibile andare in pensione a 62 anni con 38 anni di contributi. Una fase transitoria, perché l'idea del Carroccio è sempre stata di passare nel giro di un triennio a quota 41 (ossia in pensione con 41 anni di contributi). Ma in prospettiva potrebbe cambiare tutto. Tra l'altro, come sottolineava nelle scorse ore Il Messaggero, anche l'Unione europea sarebbe felice di retromarcia (parziale o totale) in tema di quota 100 pensioni. E quindi cosa cambiarebbe? Sempre secondo Il Messaggero un eventuale accordo tra il M5S e il Pd potrebbe riportare in auge l'uscita agevolata a 63 anni garantita dall'Anticipo pensionistico (Ape social). Non dimentichiamo che tale misura è stata confermata dalla legge di Bilancio 2019 per quest'anno. Questo eventualmente ancora insieme a quota 41 dei precoci, renderebbe possibile l'uscita anticipata dal mondo del lavoro ad un numero più "controllato" di contribuenti rispetto a quota 100 alla luce paletti imposti che limitano maggiormente la platea dei beneficiari. Dunque il dubbio amletico in tema di pensioni è: "Quota 100 o non quota 100"? Per ora restiamo ovviamente sugli scenari. Solo quando nascerà un nuovo governo i dubbi e le ipotesi lasceranno spazio a decisioni certe.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pensionipensioni quota 100quota 100quota 100 newsquota 100 notiziequota 100 pensioniriforma pensioni nesriforma pensioni notizie





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.