A- A+
Sport
Roma sbanca Empoli con doppietta di El Shaarawy. Champions più vicina

Prosegue ' il bel momento dei giallorossi, che trovano la doppietta di El Shaarawy ed un gol di Pjanic, mentre i toscani vanno in rete con una autorete di Zukanovic che aveva regalato agli azzurri il momentaneo 1-1. Con Saponara e Tonelli squalificati e Costa indisponibile, Giampaolo schiera Pucciarelli e Maccarone di punta, con Krunic trequartista e due ex giallorossi come Skorupski e Paredes. Il grande ex del pomeriggio, Spalletti, non ha invece a disposizione De Rossi, Gyomber ed Ucan e disegna un undici 'spiazzante', con Perotti falso nueve, Nainggolan avanzato al fianco di Salah ed El Shaarawy, Keita in mezzo al campo e Zukanovic centrale (Florenzi e Manolas, non al meglio, vanno in panchina con Dzeko e Totti). L'avvio di gara e' subito spumeggiante ed i giallorossi, dopo 5', sono gia' in vantaggio.Merito di El Shaarawy che, per farsi perdonare una palla 'ciccata' poco prima in area, fa partire dal limite un destro a giro che non ammette repliche. La Roma fa la partita, l'Empoli giostra soprattutto in velocita' con Pucciarelli e Maccarone, che al 16' se ne va a Rudiger ed impegna in diagonale Szczesny. Ai toscani serve un pizzico di buona sorte, e la trovano al 21': cross radente di Mario Rui, l'estremo capitolino esce male coi pugni, facendo carambolare la palla sul corpo di Zukanovic, che sigla cosi' l'autorete dell'1-1.

La Roma non si scompone e al 24' sfiora il nuovo vantaggio con Nainggolan, trovandolo tre minuti dopo con Pjanic. Il bosniaco non lascia la punizione da ghiotta posizione a Zukanovic, calcia sulla barriera ma poi e' lesto a trovare il pertugio che beffa Skorupski, accortosi tardi della traiettoria. Al 37' Nainggolan lascia il posto a Iago Falque per un problema muscolare al polpaccio, prima dell'intervallo maicon si esibisce in una sgroppata senza conseguenze per i locali. In avvio di ripresa, gran possesso della Roma, che al 5' ci prova ancora con il 'Faraone', ma Giampaolo ha pronta la mossa che fa salire l'Empoli: fuori Krunic, dentro Buchel. I padroni di casa spingono a tutta e al 13' Maccarone, in acrobazia nel bel mezzo dell'area, sfiora il bersaglio grosso. Soffrono gli ospiti, Rudiger e' costretto agli straordinari ma a togliere le castagne dal fuoco ai capitolini e' ancora El Shaarawy. L'ex Monaco, al 29', e' ben appostato nella ribattuta di Skorupski su Salah e infila il piu' comodo dei 3-1.C'e' il tempo di vedere anche Dzeko, avulso come gli capita spesso, e poco altro, se non l'espulsione all'ultimo istante di Mario Rui per doppio giallo. La Roma torna dalla Toscana con un 3-1 che fa classifica, morale e convizione, anche per obiettivi piu' importanti del terzo posto. Per questo diventa importantissimo, se non decisivo, lo scontro di lunedi' al San Paolo tra il Napoli e la Fiorentina. La pressione ora e' tutta sui viola, e anche la squadra di Sarri deve dimostrare di poter uscire subito dalla 'crisetta'.

EMPOLI-ROMA

EMPOLI (4-3-1-2): 28 Skorupski; 2 Laurini, 24 Cosic, 37 Ariaudo, 21 Mario Rui; 17 Zielinski, 32 Paredes, 11 Croce (63′ Livaja); 33 Krunic (51′ Buchel); 7 Maccarone (72′ Mchedlidze), 20 Pucciarelli.
A disp.: 1 Pugliesi, 23 Pelagotti, 31 Camporese, 3 Zambelli, 14 Dioussè, 6 Bittante, 22 Piu, 13 Maiello. All.: Giampaolo

Indisponibili: Costa. Diffidati: Zielinski. Squalificati: Saponara, Tonelli.

ROMA (4-2-3-1): 25 Szczesny; 13 Maicon (73′ Manolas), 2 Rudiger, 87 Zukanovic, 3 Digne; 15 Pjanic, 20 Keita; 11 Salah, 4 Nainggolan (37′ Iago Falque), 22 El Shaarawy (79′ Dzeko); 8 Perotti.
A disp.: 1 Lobont, 26 De Sanctis, 5 Castan, 44 Manolas, 33 Emerson, 24 Florenzi, 35 Torosidis, 6 Strootman, 21 Vainqueur, 10 Totti.. All.: Spalletti

Indisponibili: 16 De Rossi (lesione di primo grado al polpaccio sinistro), 96 Capradossi (riabilitazione post operazione al legamento crociato), 23 Gyomber (frattura della falange distale del I dito del piede destro), 48 Ucan (sindrome influenzale). Diffidato: 3 Digne. Squalificati: nessuno.

ARBITRO: Gervasoni (Sez. Mantova)
Assistenti: Musolino-La Rocca. Addizionali: Massa-Di Paolo. IV Uomo: Posado.

Ammoniti: 17′ Pjanic (R), 17′ Pucciarelli (E), 41′ Perotti (R), 63′ Mario Rui (E)
Espulsi:
Marcatori: 5′ El Shaarawy (R), 22′ Aut. Zukanovic (E), 27′ Pjanic (R), 74′ El Shaarawy (R)

Note
Calci d’angolo: 4-4
Recupero: 2′-4′

Iscriviti alla newsletter
Tags:
championsel shaarawyempoliroma




in evidenza
Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

Guarda le foto

Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.