A- A+
Home
USA. Bernie Sanders conquista le primarie dem in Nevada.

Bernie Sanders, il senatore dem che rappresenta la sinistra dell'area democratica ha vinto ‘ a mani basse’ le primarie in Nevada. Un risultato forte che ha superato del doppio il secondo arrivato, l’ex vicepresidente Joe Biden. A seguire Pete Buttigieg, Elisabeth Warren e Amy Klobuchar. Così significativo il risultato che la Associated Press lo ha dato vincitore con appena il 4% dello spoglio ufficiale.

Non favorito e senza parlare una parola di spagnolo, Sanders, affettuosamente soprannominato lo ‘zio Sanders’, è riuscito così a convincere la comunità latina, oltre un milione di votanti in uno stato di appena tre milioni. Una comunità costituita per la maggior parte da lavoratori occupati nell’industria alberghiera di Las Vegas, la più importante realtà economica dello Stato. Il senatore di Brooklyn, giudeo,nato da genitori russi e polacchi, li ha convinti con la coerenza della sua storia politica, sempre a fianco dei lavoratori, e soprattutto parlando di sanità ed educazione gratuita.

Bernie Sanders conquista il Nevada nelle primarie democratiche

Con questa vittoria Bernie Sanders pone una fiche importante sulla vittoria finale. Le prime dichiarazioni del senatore sono state in Texas, a San Antonio, dove si trova già in campagna per il Supermartedì del 3 marzo ‘Per quello che abbiamo visto oggi, dovremmo vincere pure in Texas, in Nevada abbiamo lavorato con una forza multigenerazionale senza precedenti’.

E potrebbe aver ragione lo ‘zio Bernie’ perché i sondaggi stavolta lo danno vincente sia in California, dove in palio ci sono 415 delegati e pure in Texas con 228.

Joe Biden, dal canto suo, ha caricato i suoi elettori promettendo la vittoria nel South Carolina del 29 febbraio, con l’aiuto del voto afroamericano, mentre Amy Klobuchar, che ha ottenuto un risultato bassissimo, ha potuto solo confermare che continuerà nella competizione.

Unico degli avversari a complimentarsi con Sanders, il giovane Pete Buttigieg che ha però sottolineato come ‘prima di nominare sanders come nostra unica opportunità cerchiamo di vedere quanto è grande la posta in gioco. Sanders immagina una rivoluzione inflessibile che lascia fuori la maggior parte dei democratici e la maggior parte dei nordamericani’.

 

L’uomo Sanders è comunque, da oggi, molto più vicino a quella nomination che gli sfuggì di mano nella scorsa tornata contro Hillary Clinton.

 

 

 

 

 

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    sandersprimarienevadatexascoloradozio bernie
    Loading...
    in evidenza
    Salvini a torso nudo al Papeete Ritorno sul luogo del delitto . Foto

    Politica

    Salvini a torso nudo al Papeete
    Ritorno sul luogo del delitto. Foto

    i più visti
    in vetrina
    Meteo estate 2020: l'anomalia che farà paura a fine luglio e agosto. METEO CHOC

    Meteo estate 2020: l'anomalia che farà paura a fine luglio e agosto. METEO CHOC


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Giro record sul Circuito di Suzuka per la Honda Civic Type R Limited Edition

    Giro record sul Circuito di Suzuka per la Honda Civic Type R Limited Edition


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.