A- A+
Finanza
Finanza islamica in Lussemburgo

Luxembourg for Finance, in collaborazione con Qinvest, istituzione finanziaria islamica leader a livello mondiale, ha ospitato un workshop di finanza islamica in Lussemburgo, riunendo 110 professionisti di fondi di investimento, banchieri, imprese, studi legali e operatori del settore.

Il workshop ha affrontato argomenti che vanno dalla emissione di Sukuk dal punto di vista delle imprese europee, all'emergere del finanziamento islamico ad alto rendimento, al potenziale di FinTech per l'industria, così come le sfide che attendono il settore del risparmio gestito islamico in rapida crescita.

Dopo il workshop, Hani Ibrahim, capo del Debt Capital Markets di Qinvest, ha dichiarato: "Il Lussemburgo è stato a lungo considerato come uno dei principali centri finanziari islamici in Europa e l'alto livello di interesse da parte di servizi finanziari partecipanti workshop mostra la straordinaria opportunità per istituzioni come Qinvest di lavorare in Lussemburgo. Già l'interesse dimostrato per il lancio del nostro primo sukuk denominato in euro lo scorso anno ci fa pensare che questo trend continuerà ancora. Il settore dei servizi finanziari nel Paese guarda verso la finanza islamica come mezzo diversificazione nell’attirare capitali e prodotti".

QInvest è la principale banca d'investimento del Qatar. Con operazioni in tutto il Medio Oriente, Africa ed Europa è uno dei più importanti istituti finanziari islamici del mondo. La società ha uffici a Doha, Riyadh e Istanbul, e affiliati in India e nel Regno Unito. Il suo team di professionisti fornisce un mix di vasta esperienza internazionale e locale, con relazioni senza pari in Qatar.

Tom Theobald, Deputy CEO di Luxembourg for Finance, ha commentato: "Il Lussemburgo è oggi un centro fondamentale per lo sviluppo della finanza islamica in Europa. L'elevato numero di partecipanti al Workshop è la testimonianza dell'interesse degli operatori del Lussemburgo ad approfondire la conoscenza dei prodotti di finanza islamica ".

Il Lussemburgo è oggi la maggiore piazza per i fondi islamici al di fuori del mondo musulmano, seconda solo alla Malesia e all’Arabia Saudita. Più di 100 fondi islamici sono stati collocati nel centro finanziario del Lussemburgo.

Queste attività sono iniziate nel 1978, quando il Lussemburgo ha ospitato la prima istituzione finanziaria islamica in un paese occidentale. Nel corso degli anni, il Lussemburgo ha chiaramente dimostrato la sua propensione a incoraggiare gli investitori e fornitori di servizi che desiderano servire la finanza islamica europea e internazionale.

Nel 2010, la Banca centrale del Lussemburgo, per esempio, è stata la prima banca centrale di un Paese europeo ad aderire al “Islamic Finance Services Board”. La Borsa di Lussemburgo è stata la prima borsa europea quotare un sukuk (bond islamico) nel 2002. Nel 2014 ha inserito un sukuk sovrano del Lussemburgo (il primo sukuk sovrano di essere denominato in euro), così come il primo sukuk dalla Repubblica del Sud Africa e Goldman Sachs.

Un sempre crescente numero di gestori di fondi, in particolare dal Medio Oriente e Nord Africa, ha creato strumenti di investimento immobiliare compatibili con la shariah in Lussemburgo.  Gli investimenti immobiliari “Shariah compliant” possono essere realizzati in diversi modi. Alcuni vincoli devono essere tenuti presenti dai gestori di fondi:

1. Struttura conforme alla shariah;
2. scelta e modalità dei beni immobiliari sottostanti
3. alternative di finanziamento;
4. regole di governance compliant con la shariah.

Tags:
approfondimentomarketwallpaolo brambillaislamfinanza & mercati
in vetrina
Isola dei famosi 2019, Marco Maddaloni colpito da un lutto. Isola 2019 news

Isola dei famosi 2019, Marco Maddaloni colpito da un lutto. Isola 2019 news

i più visti
in evidenza
Governo, nuovo murale di Tv-Boy Conte pinocchio. E SalviMaio...

Costume

Governo, nuovo murale di Tv-Boy
Conte pinocchio. E SalviMaio...


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Porsche svela la nuova Cayenne Coupé

Porsche svela la nuova Cayenne Coupé


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.