A- A+
Affari Europei
Bilancio Ue, vince ancora la Germania. Per Macron solo un successo "simbolico"

Bilancio Ue, per Macron è solo un successo simbolico

Qua la mano. Francia e Germania progettano il futuro dell'Ue. Al termine di lunghi negoziati, Berlino e Parigi hanno infatti concordato una proposta per un bilancio comune dei 19 Stati membri dell'Eurozona all'interno del bilancio dell'Ue allo scopo di "ridurre le divergenze tra le economie nazionali e prevenire meglio le crisi". Una mossa che a livello simbolico rappresenta una facciata in particolare per Macron, che dà l'impressione di essere entrato nella stanza dei bottoni occupata da tempo dalla Merkel. Ma il succo dei fatti potrebbe essere un po' diverso dalla facciata.

Bilancio Ue, in realtà passa in toto la linea della Germania

La proposta di bilancio comune per l'Eurozona concordata dai ministri delle Finanze di Germania e Francia, rispettivamente Olaf Scholz e Bruno Le Maire, è "un poco piu' di un successo simbolico" del presidente francese Emmanuel Macron, ideatore dell'iniziativa sostiene infatti il quotidiano tedesco "Handelsblatt". Non una voce qualsiasi, visto che si tratta del giornale che ha dato per primo la notizia dell'accordo. Giornale secondo il quale Scholz è riuscito a imporre a Le Maire "i limiti desiderati dalla Germania" al bilancio comune per i 19 Stati dell'Ue che compongono l'Eurozona. Il presidente francese aveva proposto un budget comune per l'Eurozona di "almeno decine di miliardi di euro". Per Le Maire, "20-25 miliardi di euro sarebbero un buon punto di partenza", un ammontare pari a circa lo 0,2 per cento del Pil complessivo dell'Eurozona. Una sensibile riduzione rispetto alle aspettative di Macron che "Handelsblatt" fa risalire alla pressioni esercitate dal governo tedesco sul presidente francese. Non solo. Nel documento concordato da Scholz e Le Maire, la Germania è stata anche in grado di far valere la richiesta che il bilancio dell'Eurozona fosse parte del bilancio ordinario dell'UE. 

Commenti
    Tags:
    bilancio uegermaniamacron





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.