A- A+
Affari Europei
Francia, alle elezioni si presenta un partito musulmano

Velo autorizzato ovunque, menù halal e insegnamento dell'arabo nelle scuole, nuove moschee. Ecco il programma del dell'Union des Démocrates Musulmans de France (Umdf), il partito islamico che si presenterà alle prossime elezioni amministrative in Francia. Una svolta vera e propria, in particolare per un Paese dai forti valori laici come quello francese.

L'Umdf è stato creato dal cittadino francese di origini marocchine Nagib Azergui qualche anno fa ma fino ad ora non aveva mai partecipato a nessuna tornata elettorale. Ma stavolta il partito è riuscito a raccogliere gli oltri 200 nomi necessari a depositare le liste. L'impresa è stata compiuta da Nizzarr Bourchada, il capolista dell'Umdf alle elezioni regionali del 6 e 13 dicembre prossimi. Il partito islamico sarà dunque presente alle elezioni regionali in Ile-de-France, la zona intorno a Parigi.

Si tratta di un evento davvero epocale, anche perché in Francia la religione in politica è sempre stata un tabù. Finora era rimasto rimpossibile unire riferimenti religiosi al nome di una compagine politica. Ora l'Umdf sfida anche questa consuetudine basata su fortissimi valori laici. Le critiche sono arrivate soprattutto da destra ma anche dal governo.

Il programma del partito islamico? Il minimo comun denominatore è quello di proteggere gli elettori musulmani e portare in evidenza le necessità sociali, economiche e culturali islamiche. Tra le altre misure previste ci sono quelle di autorizzare il velo ovunque, introdurre il menù halal e l'insegnamento dell'arabo nelle scuole. Insomma, il primo passo di realizzazione dello scenario di dominazione politica islamica profetizzata dallo scrittore Michel Houllebecq nel suo romanzo "Soumission".

Tags:
francia
in vetrina
Iannone dimentica Belen, Andreea Sasu è la nuova fiamma

Iannone dimentica Belen, Andreea Sasu è la nuova fiamma

i più visti
in evidenza
Kardashian, un abito esplosivo Kim col vestitino che non c'è

LE FOTO DELL'EREDITIERA

Kardashian, un abito esplosivo
Kim col vestitino che non c'è


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Transpotec Logitec 2019,Fiat Professional protagonista

Transpotec Logitec 2019,Fiat Professional protagonista


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.