A- A+
Il Palazzo delle Meraviglie. Luoghi e genti della società
Consuelo Canducci e la post-verità

Consuelo Canducci è un blogger brasileira che si diletta di giornalismo senza essere giornalista (la cosa viene addirittura rivendicata come un merito), ma si sa questa è una epoca in cui tutti fanno tutto e soprattutto non hanno i vincoli che i veri giornalisti hanno, a cominciare dalla parte economica per poi proseguire sull’etica professionale.

Dicevamo che la Canducci ha un suo blog (anche su “Linkiesta”) in cui scrive un po’ di tutto producendo una insalata di idee confusa e delocalizzata, anch’essa distintiva del tempo superficiale in cui viviamo.

Si definisce ironica ed utilizza il veleno del sarcasmo contro chi non la pensa come lei, facendosi scudo spesso di interpretazioni fantasiose della realtà.

In questo articolo, ad esempio, la Canducci esprime con sicurezza l’esistenza degli omini verdi cioè degli Ufo:

 

http://contronotizia.altervista.org/?p=4899

 

Nello stesso pezzo non poteva mancare il riferimento “complottista” a mitici archivi Nasa che conterrebbero la prova provata dell’esistenza, appunto, di un “gomblotto” mondiale ordito contro la verità a cui evidentemente la Canducci crede:

 

https://www.youtube.com/watch?v=ndOMlM-c6-4

 

Il materiale è presentato con l’ingenuità di una architetta oltretutto non praticante (a proposito a quando la mostra sull'arte venusiana?) prestata al bloggismo sensazionalista (non al giornalismo) e che di scienza ne capisce poco, ma si illude di saperla a causa -come lei stessa ci dice- di esami sostenuti ad architettura (notoriamente fucina di ricerche sulla fisica sub-nucleare) e di un mitico professore che l’ “illuminò” al liceo tanti anni fa e di cui la nostra cadde vittima per il fascino intellettuale che emanava anche se non fisico.

Il fenomeno riportato si innesta in quella che di recente è stata ribattezzata “post-verità” in relazione alle tante bufale che girano sul web; si porta qualche elemento di verità insieme a tanti “si dice” e soprattutto senza una seria analisi scientifica (che in ogni campo, anche in questo, è possibile) e la si propina come vera con rimandi a materiali sensazionalistici provenienti naturalmente da YouTube e quindi -come noto- “veri” per definizione intrinseca.

Pratica un po’ imbarazzante se si tratta degli omini verdi che tanto piacciono alla Canducci ma diviene un  problema se invece si parla di medicine miracolose o di salute.

Occorre quindi vigilare su un corretto giornalismo e sui tanti “blogger della domenica” che riportano affermazioni non verificate che non solo inducono in pericolo chi le legge ma contribuiscono, come nel caso riportato, a creare una “atmosfera intellettuale” che fa sembrare vere cose che meriterebbero ben altri studi di competenza di professionisti della materia come invece sta facendo -ad esempio, il noto astrofisico Steven Hawking o il Progetto Seti.

 

Commenti

    Tags:
    consuelo canducci; ufo; alieni;postverità

    in vetrina
    Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

    Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

    i più visti
    in evidenza
    Gf Vip 3 cast, colpo di scena Annunciati 2 nuovi concorrenti

    Spettacoli

    Gf Vip 3 cast, colpo di scena
    Annunciati 2 nuovi concorrenti

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ferrari Monza SP1 e SP2, il nuovo concetto di serie speciale

    Ferrari Monza SP1 e SP2, il nuovo concetto di serie speciale

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.