A- A+
Costume
Calendario Pirelli 2019 Dreaming: Gigi Hadid a Laetitia Casta e... le foto
Calendario Pirelli 2019 LAETITIA CASTA SERGEI POLUNIN

Pirelli 2019, il calendario che racconta i sogni delle donne: "Più che foto sono veri e propri film"

Un lungo racconto fotografico delle aspirazioni di quattro donne e del loro impegno per raggiungere i propri obiettivi, ognuna a inseguire sogni e passioni. È questo “Dreaming”, il Calendario Pirelli 2019 giunto alla sua quarantaseiesima edizione, scattato da Albert Watson ad aprile tra Miami e New York e presentato oggi a Milano presso Pirelli HangarBicocca.

Affaritaliani.it ha intervistato in esclusiva Marco Tronchetti Provera, Amministratore Delegato di Pirelli, che ha commentato: "Quest'anno Pirelli presenta un calendario un po’ diverso, che grazie alla grande qualità ed ispirazione di Albert Watson, il fotografo che l'ha realizzato, è un calendario davvero speciale. In ogni sua pagina, il calendario esprime i sogni di quattro diverse donne, che Watson ha trasformato in quattro brani di un film con immagini molto belle".

Una sequenza di fotogrammi che narra le storie di personaggi interpretati da Gigi Hadid affiancata da Alexander Wang, Julia Garner, Misty Copeland con Calvin Royal III e Laetitia Casta insieme a Sergei Polunin. Quaranta scatti a colori e in bianco e nero in formato 16:9 ispirati dalla grande passione di Albert Watson per il cinema. 

“Quando mi sono avvicinato a questo progetto – spiega Watson - volevo farlo in modo diverso dagli altri fotografi e mi sono chiesto quale fosse il modo migliore. Alla fine ho ricercato delle immagini che fossero qualitativamente pregevoli, avessero profondità e raccontassero delle storie. Volevo fare qualcosa di più che non semplicemente ritrarre delle persone, volevo far sembrare il tutto più simile a dei ‘fermi immagine’ cinematografici. Vorrei che le persone, guardando il Calendario, capissero che il mio obiettivo era fare pura fotografia, esplorare le donne che stavo fotografando e creare una situazione che proponesse una visione positiva delle donne di oggi”.

Calendario Pirelli 2019 making of video
Calendario Pirelli 2019, il making of

Lo stesso fotografo, raccontando il percorso che lo ha portato a realizzare il Calendario, parla dei propri sogni, dell’impegno e dei sacrifici che questi comportano: “Per realizzare un sogno bisogna lavorare sodo. Ho sempre seguito un percorso graduale raggiungendo un obiettivo alla volta senza voler salire subito in cima alla scala. Anche se a volte penso che questa scala possa allungarsi all’infinito e il gradino più alto allontanarsi, credo valga sempre la pena porsi obiettivi e sogni ogni volta più ambiziosi”.

 “Ciascuna delle quattro donne – prosegue - ha un’individualità a sé stante, un suo specifico scopo nella vita e un proprio modo di fare le cose. E tutte sono concentrate sul loro futuro. Quindi, il tema di fondo è quello dei ‘sogni’, ma l’idea alla base dell’intero progetto è il racconto attraverso quattro ‘piccoli film’”.

Ne è esempio il personaggio interpretato da Gigi Hadid. Separata da poco dal compagno, vive in solitudine in una torre di vetro e ha in Alexander Wang l’unico amico e confidente: “Penso ci sia un po’ di malinconia in queste immagini. Con il personaggio di Gigi Hadid volevo trasmettere la percezione di una donna che pensa al futuro, ma anche un senso di solitudine. La vediamo che pensa a dove andrà nella vita, a che cosa farà domani. Volevo che fosse molto più ‘minimalista’ delle altre donne che ho fotografato e dei loro ambienti”.

Julia Garner, infine, interpreta una giovane fotografa, amante della natura e della solitudine. “Julia è un’attrice molto, molto esperta ed è stata capace di entrare perfettamente nel suo personaggio. Ha interpretato una fotografa botanica, che sogna di realizzare mostre di successo. Abbiamo scattato in un bellissimo giardino tropicale a Miami, che si è rivelato un posto perfetto per lavorare”. 

Anche Misty Copeland, che nel Calendario ha come partner Calvin Royal III, guarda al futuro sognando di affermarsi nel mondo della danza: “La ricerca del successo è la sua forza trainante. Il personaggio di Misty Copeland si mantiene danzando in un locale, ma allo stesso tempo ha allestito un piccolo palcoscenico nel suo giardino dove si esercita a ballare per diventare un’étoile, a volte con il suo fidanzato, interpretato, appunto, da Calvin Royal III”.

Calendario Pirelli 2019, festa all'Hangar Bicocca video baci
Calendario Pirelli 2019, festa all'Hangar Bicocca: saluti agli ospiti

Laetitia Casta è una pittrice che vive in un monolocale-studio con il suo compagno, interpretato da Sergei Polunin. Entrambi sognano il successo: lei come artista, lui come ballerino. “La cosa interessante - racconta Watson - è che Laetitia, nel tempo libero della sua vita reale, si dedica alla scultura e crea oggetti d’arte. Una coincidenza favorevole che l’ha aiutata a entrare nel personaggio. Abbiamo deciso di scattare anche in esterni per dare alla scena una maggiore luminosità naturale. Miami e la sua tropicalità sono una componente essenziale del quadro”.

Calendario Pirelli 2019: parata di stelle alla serata di gala

Il lancio del Calendario Pirelli 2019 quest'anno è nel quartier generale di Pirelli in Bicocca.

Come anticipato in esclusiva da Affaritaliani.it, a condurre la serata sarà sarà la bellissima Halle Berry, premio Oscar e iconica Bond girl. Con lei, oltre al fotografo Albert Watson, i protagonisti del Calendario 2019: dall’attrice Laetitia Casta alla ‘top’ Gigi Hadid, da Misty Copeland, étoile e tra le protagoniste del film “Lo Schiaccianoci” di Walt Disney attualmente nelle sale, a Julia Garner, interprete di serie di successo su Netflix.

Calendario Pirelli 2019, festa all'Hangar Bicocca Ben Dj video
Calendario Pirelli 2019, festa all'Hangar Bicocca: Ben Dj

Tra gli invitati sono attesi imprenditori, giornalisti, tanti talent delle edizioni passate, star del cinema e campioni dello sport. Un mondo dove Pirelli ha una presenza che spazia dall’Inter a Luna Rossa, dallo sci alla Formula 1.

La presentazione di ‘The Cal’ prevede come di consueto due momenti.

La mattinata è stata dedicata alla stampa, con circa 300 giornalisti da tutto il mondo ad assistere alla proiezione del video che svelerà il ‘dietro le quinte’ della realizzazione del Calendario, scattato la scorsa primavera tra Miami e New York. Sul palco, così come nella serata di gala, con il padrone di casa Marco Tronchetti Provera ecco il grande fotografo scozzese e gli altri artisti che hanno dato vita alle storie che Watson ha voluto proporre nel suo Calendario e che verranno ‘raccontate’ domani.

La serata di gala ospita prevede circa 800 ospiti in Pirelli HangarBicocca, lo spazio di Pirelli dedicato all’arte contemporanea che si sta affermando come uno dei più ‘trendy’ di Milano e non solo. Durante la serata, musica e giochi di luce. Si chiuderà ballando nell’after party animato dall’ormai immancabile dj set.

Calendario Pirelli 2019, festa all'Hangar Bicocca video Watson
Calendario Pirelli 2019, festa all'Hangar Bicocca: video presentazione

L'anticipazione di Affaritaliani.it: The Cal 2019, il Calendario Pirelli torna a casa: mega festa all'Hangar Bicocca-

Commenti
    Tags:
    calendario pirelli 2019halle berry
    in evidenza
    L'Alta Velocità festeggia 10 anni Ecco lo spot Saatchi&Saatchi

    Costume

    L'Alta Velocità festeggia 10 anni
    Ecco lo spot Saatchi&Saatchi

    i più visti
    in vetrina
    Milan, sanzione Uefa: multa, rosa limitata e... IBRAHIMOVIC, SI RIAPRE

    Milan, sanzione Uefa: multa, rosa limitata e... IBRAHIMOVIC, SI RIAPRE

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Kia presenta la Niro-E 100% elettrica

    Kia presenta la Niro-E 100% elettrica

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.