A- A+
Costume
Non solo vino e tè. Ecco il sommelier del caffè

Non solo vino, e sigari. Caffè: una bevanda che scandisce la nostra vita. Dal mattino, passando per le pause, fino ad arrivare al dopo cena. Sembra che sia sempre l’ora giusta per una tazzina, purché naturalmente sia buona. A casa, sul lavoro, da soli o in compagnia. Perché il caffè per la sua piacevolezza ha il potere di unire le persone e farle stare bene, gratificando il loro sensi.

Il risultato di un sapore “top” è però il frutto di un lavoro lungo e attento. Dal prodotto alla miscela, alla qualità, al profumo, alle macchine per preparare una tazzina - che si tratti di cialde o di miscela in grani. La sintesi tra tutti questi elementi non è semplice da trovare, soprattutto in un mercato complesso come quello attuale.

Tra chi ha raccolto la sfida puntando su un prodotto di altissima qualità c’è la Caffè Diego Srl che da anni seleziona con passione le migliori miscele, abbinandole a macchine d’eccellenza tutta italiana.

Appurato che il caffè in cialda è il più sano in assoluto e rispetta l’ambiente, Caffè Diego ne propone cinque tipi, senza trascurare però chi il caffè ama gustarlo in grani: per loro tre diverse  miscele, oltre a quella destinata al bar.

Le cialde sono confezionate singolarmente sotto azoto in atmosfera controllata per mantenere inalterato l’aroma fino al momento del consumo. La carta utilizzata le rende biodegradabili e quindi ecologiche oltre a fungere da filtro che trattiene residui, batteri e gran parte dei grassi. Ne esce un caffè quindi particolarmente salutare.

Per farci immergere nel mondo del caffè di qualità, raccontarci tutti i segreti e i pregi della bevanda più consumata al mondo dopo l'acqua, Caffè Diego organizza lezioni aperte a tutti (dal barista alla casalinga…), un’“iniziativa culturale” di chi vive con passione il proprio mestiere e ha il desiderio di trasformare il cliente da consumatore comune a compratore consapevole e soddisfatto quando porta alla bocca una tazzina.

Sarà la CNA di Milano a ospitare i prossimi lunedì 14 e 21 settembre, nella sede di via Savona 52, il corso“Italian coffee sommelier 1° livello” (orario 9.00 – 17.00) , con rilascio di attestato finale di frequenza e inserimento nel registro dei “sommelier dell’espresso” da parte dell’AICAF (Accademia Italiana Maestri del Caffè) al costo di 69,00 euro. A tutti i partecipanti, sarà, inoltre, consegnato un  “cadeau”, a ricordo della giornata.

Gli iscritti impareranno a eseguire un’analisi sensoriale, proprio come per il vino, e scopriranno che il caffè è arte, cultura, scienza, rito e piacere dei sensi. Una bussola per orientarsi tra moke e napoletane, macchine per cialde, miscele e caffè mono-origine, i chicchi in purezza, per dirla alla francese i “cru”.

Come verrà strutturato il corso Italian coffee sommelier  1 Livello : Introduzione alle tecniche di analisi sensoriale :

  • I sensi: la vista - l'olfatto
  • il gusto
  • ambiente e strumenti di degustazione
  • I parametri / descrittori di valutazione del caffè espresso
  • Analisi di assaggio sensoriale su caffè con difetti di origine/torrefazione/estrazione
  • Analisi di assaggio di miscele di sola arabica e di sola robusta
  • Analisi di assaggio di miscele di arabica e robusta
  • Analisi di assaggio di caffè monorigine
  • Valutazione e test finali di assaggio

Per iscriversi ecco il link  http://click-qui.it/coffeesommelier.html 

Per l’occasione ci sarà Marzia Mancini, artigiana di Varese che ha creato il marchio “Inseparabili” coniugando la creatività artistica all’abilità artigianale. Complementi d’arredo, oggetti esclusivi dallo stile innovativo che giocano con diverse tecniche decorative, pezzi unici e irripetibili: pannelli e quadri dove accostamenti cromatici, contrasti e matericità esaltano sensazioni visive e tattili; orologi da parete realizzati non solo per osservare lo scandire del tempo; sfere e portacandele realizzati con tecniche non convenzionali. Tutto, ovviamente, comprabile.

Tags:
vinosommelier

in vetrina
SILVIA PROVVEDI LATO B E TOPLESS. Belen, Cecilia Rodriguez, Canalis... Gallery

SILVIA PROVVEDI LATO B E TOPLESS. Belen, Cecilia Rodriguez, Canalis... Gallery

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Conte visto dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Conte visto dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
51° Rallye Elba, Paolo Andreucci e Anna Andreussi trionfano all'Elba

51° Rallye Elba, Paolo Andreucci e Anna Andreussi trionfano all'Elba

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.