A- A+
Costume
Sarajevo, canile lager. Giornalista bosniaca indaga: licenziata
Sanita Konjalic, una giornalista della televisione pubblica della Bosnia Erzegovina FederalnaTV, è stata licenziata in tronco, ufficialmente perché non propensa al lavoro di squadra. In realtà il licenziamento di Sanita arriva dopo un servizio televisivo, da lei coraggiosamente realizzato, sulle drammatiche condizioni all’interno del canile di Praça, a quaranta chilometri da Sarajevo. Il servizio di Sanita, trasmesso il 3 novembre scorso, ha dato spazio ai venti volontari che in un contesto drammatico provano a migliorare le condizioni di vita degli animali all’interno di quel rifugio. In particolare uno dei volontari intervistato da Sanita Konjalic, Fahrudin Bravo, ha parlato della brutale uccisione, negli anni, di oltre 1.000 cani.
 
Il servizio di Sanita ha provocato nei giorni successivi una dura reazione del primo ministro del Cantone di Sarajevo, Elmedin Konakovic, il quale ha parlato di “cifre gonfiate”. Subito dopo, Sanita Konjalic è stata licenziata.
 
Sabato scorso, a Sarajevo, circa duemila persone hanno protestato per chiedere diritti e tutele per gli animali con lo slogan “Every dog in every city, on every street is OUR dog. Ogni cane in ogni città, in ogni strada è il NOSTRO cane”. Alla manifestazione hanno dato la loro formale adesione anche Enpa, Prijedor Emergency e Sapa U Srcu – Zampa nel Cuore che da anni sono attive in Bosnia a difesa dei diritti degli animali.
 
“Sanita Konjalic va subito reintegrata nella tv pubblica perché il suo lavoro giornalistico è prezioso per gli animali ma anche per un Paese, la Bosnia Erzegovina, che ha bisogno di verità”, dichiara Carla Rocchi, presidente nazionale di Enpa Onlus. “Il governo bosniaco – aggiunge – vuol portare il Paese nell’Unione Europea, e noi sosteniamo con tutte le nostre forze questa importante ambizione; ma la classe politica di Sarajevo non deve dimenticare che in Europa si entra dimostrando di possedere molti requisiti tra cui la tutela degli animali e il diritto a una informazione libera, non condizionata e non condizionabile.”

Tags:
canile lager sarajevosarajevo canile lagergiornalista bosniaca licenziata





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.