A- A+
Costume
Turismo: ansia da viaggio? La tecnologia aiuta a superare limiti

La tecnologia ha cambiato il nostro modo di viaggiare, consentendoci di accedere a migliaia di destinazioni in tutto il mondo con un semplice click. Nonostante ciò, una nuova ricerca rivela che il 64% dei viaggiatori italiani pensa di non approfittare al massimo delle opportunità che si presentano quando sono in vacanza e di non essere abbastanza 'avventurosi'. Questo dato si scontra con il forte desiderio da parte della metà degli italiani (49%) di sentirsi viaggiatori senza limiti, con addirittura l'81% che dice di voler trarre il massimo da ogni esperienza di viaggio senza rimpianti o rimorsi. Condotta su 20.500 persone in tutto il mondo, questa indagine di Booking.com, sito leader mondiale che permette a ogni viaggiatore di trovare l'alloggio ideale tra la più ampia scelta di strutture, svela la presenza di barriere e paure che impediscono a chi viaggia di godersi l'esperienza appieno, e spiega come superare questi limiti.

Dalla ricerca emerge che quasi due terzi (62%) degli italiani vuole conoscere nuove culture, metà di loro (50%) desidera assaggiare specialità locali, circa un terzo (30%) non vede l'ora di soggiornare in posti nuovi. Una preoccupazione ricorrente degli italiani in vacanza riguarda le barriere linguistiche. Infatti, per il 33% degli intervistati, non conoscere la lingua può scoraggiare dall'organizzare un viaggio, e il 27% teme di perdersi per il fatto di non parlare l'idioma locale. Il 33% dei partecipanti ha paura di avere problemi nella ricerca dell'alloggio, e ben il 37% teme di trovarsi in situazioni insolite e spiazzanti durante il viaggio e di non saperle gestire. Alla domanda su cosa li aiuterebbe a vincere queste paure, gli intervistati hanno menzionato una vasta scelta di alloggi (28%), recensioni positive di altri viaggiatori (28%), poter chiedere informazioni e indicazioni nella lingua locale (20%) e poter ordinare i propri piatti preferiti (14%).

Più di 6 italiani su 10 (circa il 61%) ammettono di affidarsi spesso alla tecnologia per superare questi timori. In quanto leader mondiale nella tecnologia digitale, Booking.com ha già lanciato una versione pilota del Booking Assistant, che consente agli utenti di ricevere assistenza per i soggiorni futuri tramite una chat dall'interfaccia intuitiva, basata sull'Intelligenza Artificiale. Inoltre, grazie a 147 milioni di recensioni di ospiti veri, chi prenota su Booking.com può consultare nella propria lingua i consigli di altri viaggiatori prima del viaggio. In Paesi come gli Stati Uniti, il Giappone, la Cina, Taiwan, Hong Kong, il Regno Unito, il Canada, la Nuova Zelanda e l'Australia, Booking.com sta inoltre sperimentando una collaborazione con Ili, il dispositivo di traduzione offline più veloce al mondo. Grazie alla sua assistenza clienti disponibile tutti i giorni h24 in 23 lingue, Booking.com ha una lunga esperienza nel mettere in contatto persone di nazionalità diverse, e questa partnership aiuterà ulteriormente i viaggiatori a superare i limiti linguistici durante il viaggio. Questa collaborazione è solo uno dei tanti esperimenti dell'azienda nelle tecnologie innovative che permettono a chi viaggia di vincere lo stress e di partire alla scoperta del mondo senza pensieri.

Il 47% degli italiani partecipanti al sondaggio pensa che il bello di viaggiare sia uscire dalla propria 'comfort zone', confermando di voler vivere un'esperienza più speciale per allargare i propri confini. Questi sono i viaggi che sognano di fare, ma che hanno evitato a causa di ansie e paure: viaggio di volontariato (47%); vivere con gente del posto (41%); viaggio misterioso (44%); viaggio sabbatico (44%); viaggio alla scoperta delle proprie origini (39%). I viaggiatori hanno indicato anche 5 viaggi che rifarebbero, perché sono riusciti a godersi l'esperienza al massimo: road trip (69%); viaggio last minute (42%); avventura gourmet (38%); vivere con gente del posto (31%); viaggio all'insegna del digital detox (31%). Non sono solo i giovani a sognare un viaggio senza limiti. Infatti, sebbene il 67% degli intervistati appartenenti alla Generazione Z (dai 18 ai 24 anni) voglia partire per un viaggio sabbatico, il 49% dei cosiddetti 'baby boomers' (dai 55 ai 64 anni) è alla ricerca di un viaggio di volontariato. Emerge anche un boom dei road trip, con il 75% dei baby boomers in tutto il mondo che hanno fatto un viaggio del genere lo scorso anno, e che desidera anche rifarlo in futuro.

Per Pepijn Rijvers, senior vicepresident e Chief Marketing Officer di Booking.com, ''viaggiare ci permette di realizzare i nostri sogni, fare nuove esperienze e arricchire la nostra vita". "Non vogliamo solo far conoscere posti fantastici ai viaggiatori, ma soprattutto - sottolinea - mettere a loro disposizione la nostra conoscenza e consigli sulla destinazione, affinché chi viaggia si senta ispirato ad andare oltre la classica vacanza, ad approfittare delle fantastiche opportunità che si presentano durante l'esperienza". "In quanto sostenitori dell'innovazione nel settore turistico, cerchiamo sempre di usare le scoperte tecnologiche più recenti per semplificare l'esperienza dei viaggiatori, permettendo loro di scoprire il mondo, ovunque vogliano andare e qualunque attività vogliano provare", conclude.

Tags:
turismo tecnologiaviaggi tecnologia

in evidenza
"Dogman" candidato dell'Italia Garrone in corsa per l'Oscar 2019

Spettacoli

"Dogman" candidato dell'Italia
Garrone in corsa per l'Oscar 2019

i più visti
in vetrina
The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Il Motor Show cambia e diventa Motor Show Festival

Il Motor Show cambia e diventa Motor Show Festival

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.