A- A+
Cronache
Al via la stagione della caccia, ma l'Italia rischia la condanna in Ue

Caccia, riparte la stagione 2023-24 con le prime preaperture. Il via in Toscana

A partire da domani, 2 settembre, prenderanno avvio le giornate di preapertura della nuova stagione venatoria, come previsto dall’articolo 18, comma 2, della legge 157/92 e attivate da 18 regioni italiane. Il giorno dopo l'uccisione dell'orsa Amarena in Abruzzo, l'allerta delle associazioni ambientaliste è sempre più alta.  Lipu, per esempio, ha denunciato così: "Da sabato 2 settembre i cacciatori italiani tornano in azione in molte parti d’Italia, soprattutto su tortora selvatica, quaglia e colombaccio. Mentre i calendari per la stagione 2023/24 predisposti dalle regioni aggravano il quadro e avvicinano la procedura di infrazione europea".

Così come in attesa dell’apertura generale della stagione venatoria 2023-2024, fissata per domenica 17 settembre, già a partire da domani, sabato 2 settembre, i cacciatori possono massacrare per “divertimento” alcune specie di avifauna, tra l’altro ancora nella fase della dipendenza dei piccoli dai genitori.

Leggi anche: Orsa uccisa in Abruzzo, il caso diventa politico: governo sotto accusa

"Le pre-aperture sono solo un ulteriore “regalo” ai cacciatori elargito da lobby politiche sempre in cerca di consensi, mettendo in pericolo il già precario stato di conservazione di moltissime specie, che – spiega Enpa – sono in ulteriore sofferenza dopo un’estate caratterizzata da eventi climatici estremi che hanno causato la morte di milioni di animali selvatici".

Leggi anche: Amarena uccisa a fucilate, i social impazziscono, svelato il nome del “killer”

Secondo quanto sostengono gli animalisti, ora gli amministratori pubblici sono venuti meno all’obbligo prioritario di tutela della fauna, patrimonio indisponibile dello Stato e bene costituzionalmente protetto (articolo 9 recentemente novellato), svendendola per racimolare qualche voto, anche a costo di mettersi contro l’Europa.

Caccia, Italia sotto inchiesta Ue: ora rischia la condanna. Già maglia nera in Europa per bracconaggio 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cacciastagione venatoriatoscanaue
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano





motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.