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Cronache
Le bugie nel carrello Bressanini

La mattina di un fine settimana ero, come spesso mi capita, al supermercato a fare la spesa. Spingendo pigramente il carrello tra i corridoi alla ricerca dei prodotti segnati sulla mia lista, ho avuto d’un tratto l’impressione di trovarmi in un grande museo con decine o forse centinaia di migliaia di «pezzi» esposti. Anzi, una moltitudine di musei: dell’alimentazione umana, dell’industria alimentare, dei prodotti dell’agricoltura, ma anche delle scienze applicate alla gastronomia, della chimica degli alimenti, delle tecniche del marketing, dell’estetica e della psicologia del packaging. E molti altri ancora.

All’interno di un museo si può correre frettolosi tra le opere in mostra, dando un’occhiata veloce per poi passare oltre. Oppure ci si può soffermare con calma a leggere alcune delle targhette che illustrano il pezzo esposto. C’è anche un terzo modo, che io preferisco: prenotare una visita guidata. La guida vi porterà davanti ad alcune opere, scelte perché più interessanti delle altre o dai retroscena particolarmente affascinanti, e vi racconterà la loro storia, vi farà notare quel dettaglio che altrimenti vi sarebbe sfuggito, vi racconterà gustosi aneddoti, vi spiegherà perché l’artista ha scelto quei colori o quel materiale.

In un supermercato non ci sono visite guidate, ma se ci fossero potrebbero raccontare storie non meno interessanti relative ai prodotti in vendita. Questo libro nasce dall’epilogo di Pane e bugie, dedicato alla disinformazione in campo alimentare, che ho pubblicato per Chiarelettere nel 2010. Scrivevo all’epoca: «Avrei potuto continuare a scrivere altre trecento pagine, parlando delle patate al selenio, dell’aspartame, dei presunti danni causati dai forni a microonde, del Parmigiano Reggiano prodotto da anni usando mangimi geneticamente modificati o dei probiotici negli yogurt».

In questi anni moltissimi lettori hanno continuato a chiedermi: «Ma quando scrivi il prossimo libro? Quando esce il seguito di Pane e bugie?». Confesso di non amare molto i sequel, perché di solito sono deludenti. L’impero colpisce ancora, secondo episodio della saga di Guerre stellari, non è all’altezza del primo film. Scartata quindi l’idea di scrivere Il ritorno di Pane e bugie, rimaneva però il desiderio di raccontare ancora storie su ciò che mettiamo in tavola. L’approccio, però, doveva essere diverso. Se Pane e bugie ruotava intorno alla disinformazione, ai miti e alle paure che circondano il cibo, con esempi scelti per illustrare ragionamenti e concetti, questa volta avrei voluto parlare in modo più diretto dei singoli prodotti. Dovevano essere loro i protagonisti sotto i riflettori. E quella mattina, mentre facevo la spesa, ho capito che avrei potuto vestire i panni della guida per accompagnare il lettore nella visita del grande museo-supermercato, passando in rassegna le storie dietro ad alcuni prodotti e cercando di rispondere alle domande che il consumatore consapevole si pone davanti agli scaffali: «Ma che cos’è esattamente il Kamut? Davvero era il grano dei faraoni?». Oppure: «Vale la pena di comprare le patate al selenio? Dicono che facciano bene». O ancora: «Quella bottiglia di vino varrà davvero i 50 euro del prezzo?».

Il supermercato in cui mi muovo in questo libro è in realtà un luogo virtuale, perché non tutti i prodotti di cui racconto i retroscena sono venduti dalla grande distribuzione. Anche se si trovano solo nei negozi di nicchia o sulle bancarelle, fanno tutti parte del «museo» che mi propongo di esplorare. Forza, prendete un carrello e cominciate con me la visita guidata.

(Leggi il seguito sul libro "Le bugie nel carrello" di Dario Bressanini)

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