A- A+
Cronache
I Massoni portano scompiglio nella Chiesa. Il libro di Magaldi a S. Maria in Portico

Dopo il successo di Milano, il direttore di Affari Angelo Perrino partecipa alla presentazione a Roma del libro del momento, "Massoni" di Gioele Magaldi. Location d'élite: la chiesa di S. Maria in Portico, celebre luogo di culto. Presenti prelati e anche cardinali, oltre a politici e intellettuali di primo piano.

LOCANDINA MASSONI PRESENTAZIONE ROMA 23 GENNAIO 2015  VERSIONE DEFINITIVA
 

CHIESA E MASSONERIA - Particolarmente significativa la presenza annunciata di uomini della Chiesa, compresi due cardinali. Il libro "Massoni" evidentemente ha smosso qualcosa anche all'interno del Vaticano. Altrettanto significativa la scelta del luogo in cui avverrà la presentazione, vale a dire la chiesa di Santa Maria in Portico di Campitelli, luogo fondante dell'Ordine della Madre di Dio. Ecco che cosa si legge sulla storia del luogo dal sito della Chiesa: "E’ nel portico di santa Galla, ricca patrizia romana, figlia degli Aureli e dei Simmachi che ha origine il culto di Santa Maria in Portico. Figlia di Aurelio Memmio Simmaco, che alla morte dello sposo preferì servire Cristo e la sua Chiesa, rifiutando ulteriori nozze suggerite dalla giovane età, dalla ricchezza e dai parenti. Il Portico della sua casa divenne un vero luogo di carità dove la memoria di Cristo era venerata nei poveri e nei pellegrini. Galla li serviva personalmente mettendo a loro disposizione le sue ricchezze. Il Portico deve avvennero i fatti dell’apparizione il 17 luglio 524, era situato nella zona oggi compresa tra Monte Savello e il tempio di Portuno (o della dea Fortuna). Mentre la mensa era imbandita per i poveri, le pareti del portico furono illuminate da un improvviso bagliore. Galla, piena di stupore per l’evento, si recò immediatamente al Palazzo del Laterano per avvertire il papa Giovanni I del prodigioso evento. Subito egli accorse nei pressi del portico con la curia e una moltitudine di folla. Un’antica pergamena che ci trasmette quei fatti, riferisce che il santo pontefice, ammirato dinanzi a quell’evento, pregò l’Altissimo perchè si degnasse di manifestargli il significato di tale prodigio. Il primitivo santuario continuò a essere sede di prodigi della Vergine in favore della città di Roma. Il Papa Gregorio Magno invocò il patrocinio della Madre di Dio nell’anno 599 durante una terribile peste e in quella occasione elevò la Chiesa a Diaconia, stabilendovi “la colletta” – il raduno del popolo di Dio – nella stazione quaresimale del martedì santo. Nel 1073 Fu il papa Gregorio VII a risollevare le sorti del piccolo santuario, ormai fatiscente e a consacrare nuovamente la chiesa. La testimonianza di questo evento è rappresentata dal cippo oggi conservato nella Chiesa di S. Galla a Roma, che in un’iscrizione riporta l’evento della consacrazione".

UN SUCCESSO CLAMOROSO - La presentazione del libro di Magaldi avverrà venerdì 23 gennaio alle ore 18 alla presenza del direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino, che aveva già preso parte alla presentazione milanese dello scorso 19 dicembre. A Milano era stato un successo e la Casa della Cultura era piena di persone. Facile prevedere che accadrà la stessa cosa anche a Roma ma questa volta con un pubblico d'élite e selezionato. Testimonianza del fatto che il libro di Magaldi è diventato in breve tempo un vero e proprio caso. Pochi giorni dopo la sua uscita, anticipata da Affari, Chiarelettere ha dovuto subito provvedere a una ristampa. Ora, a distanza di poco più di due mesi, "Massoni" si piazza stabilmente all'undicesimo posto della classifica dei libri più venduti in Italia nonostante le televisioni nazionali abbiano oscurato l'evento non parlando mai del libro. Ora il nuovo, significativo, passo in un luogo simbolo della Chiesa romana.

"MASSONI", LO SPECIALE DI AFFARITALIANI.IT

Massoni, pronto il partito: "La rivoluzione siamo noi". IL VIDEO

La presentazione del libro "Massoni". Video

L'INTERVISTA: Gioele Magaldi: "Il Patto del Nazareno? Temuto dai massoni. Draghi avvertì Renzi tramite De Bortoli"

Renzi, Napolitano, Draghi, Isis e... Le liste e i progetti segreti dei massoni
Tags:
massoni
in vetrina
Faceapp, l'app che invecchia è virale. Ecco i vip con 30 anni in più. FOTO

Faceapp, l'app che invecchia è virale. Ecco i vip con 30 anni in più. FOTO

i più visti
in evidenza
Vale Rossi, topless della fidanzata Francesca, le foto spettacolari

GOSSIP E GALLERY VIP

Vale Rossi, topless della fidanzata
Francesca, le foto spettacolari


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
MINI Clubman Mayfair Edition: un’edizione esclusiva per il mercato italiano

MINI Clubman Mayfair Edition: un’edizione esclusiva per il mercato italiano


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.