A- A+
Cronache
Sicurezza: Gabrielli, reati in calo, uno su 3 da stranieri

Sicurezza: Gabrielli, reati in calo, uno su 3 da stranieri

"C'e' un dato inequivocabile: da 10 anni in Italia i reati fanno segnare un trend in calo complessivo. Ma c'è anche, negli ultimi anni, un aumento degli stranieri coinvolti tra arrestati e denunciati". Lo ha sottolineato il capo della polizia, Franco Gabrielli, intervenendo al "Festival delle città" in corso a Roma.  "Nel 2016 - ha ricordato Gabrielli - su 893 mila persone denunciate e arrestate, avevamo il 29,2% degli stranieri coinvolti; nel 2017 la percentuale è salita al 29,8%, l'anno dopo al 32% e nei primi nove mesi del 2019 il trend è lo stesso, poco sotto il 32%. Il fatto che gli stranieri presenti nel nostro Paese, tra regolari e no, sono il 12%, dà la misura del problema".

Roma Metropolitane: Gabrielli, operato polizia ineccepibile

“Sulla questione ho un’idea molto chiara. L’operato della polizia e’ stato ineccepibile. Credo che altri avrebbero dovuto non consentire che si arrivasse a quel punto”. A margine del “Festival delle città”, il capo della Polizia Franco Gabrielli risponde così ai cronisti che gli chiedono degli incidenti alla manifestazione dei lavoratori di Roma Metropolitane, in cui è rimasto ferito il deputato di Leu Stefano Fassina. “Il delegato dell’assessore (Lemmetti, ndr) - aggiunge Gabrielli - avrebbe dovuto avere maggiore cautela a chiedere l’intervento della polizia per entrare, in una circostanza nella quale forse se non fosse entrato non avrebbe creato i problemi successivi”.

Migranti: Gabrielli, mancata integrazione alimenta criminalità 

"Tanto meno vengono costruiti percorsi di integrazione per gli stranieri che restano nel nostro Paese, tanto più si creeranno condizioni favorevoli a illegalità, degrado, criminalità e terrorismo". Lo ha sottolineato il capo della Polizia, Franco Gabrielli , intervenendo al "Festival delle città" in svolgimento a Roma.

Migranti: Gabrielli, serve modalità di accesso lecito  

"In Italia non esiste una modalità di accesso lecito, bisogna metterci mano". Lo ha detto il capo della polizia, Franco Gabrielli, parlando del fenomeno dell'immigrazione nel corso del "Festival delle città". "L'immigrazione - ha aggiunto Gabrielli - poggia su tre pilastri: la gestione dei flussi, i rimpatri e l'integrazione"

SICUREZZA: GABRIELLI, 'IN DECRETI SALVINI CI SONO COSE UTILI'

I decreti sicurezza uno e due di Salvini? "Dal mio punto di vista ci sono cose utili, che sono cose che abbiamo noi stessi concorso a realizzare, e altre cose che ovviamente attengono a un'impostazione politica, che io personalmente non necessariamente condivido. Ritengo che alcune questioni debbano essere affrontate in modo diverso ma io ho il grandissimo vantaggio di essere un funzionario dello Stato e di non dover dare patenti di correttezza a chi mi governa". Lo ha detto il capo della Polizia Franco Gabrielli intervenendo al Festival delle Città dove ha parlato di immigrazione.

Commenti
    Tags:
    gabrielligabrielli sicurezzareati sicurezza
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.