A- A+
Cronache
Tav, pubblicati i bandi europei. C'è la clausola della rinuncia
LaPresse

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Europea il bando di gara (l''avis de marchè') di Telt per tre lotti di lavori del tunnel di base della Tav Torino-Lione "a partire dagli attacchi lato Francia" per un totale di 2,31 miliardi di euro (Iva esclusa). Il primo, a base d'asta di 1 miliardo di euro, riguarda il cantiere incaricato dello scavo del tunnel di base a partire dall'attacco della discenderia di Villarodin-Bourget/Modane), con "il trasferimento delle opere esistenti e la realizzazione di tutte le opere future del tunnel di base di una lunghezza di 21,9 km circa per ogni canna, da Modane alla sezione contigua in Italia".

Il lotto 2 - da 1,12 miliardi - prevede lo scavo del tunnel di base a partire dagli attacchi delle discenderia di La Praz e di Saint-Martin-la-Porte) con lavori che "includono il trasferimento delle opere esistentie la realizzazione di tutte le opere future del tunnel di base per una lunghezza di 23,1 km circa da Saint-Martin-la-Porte a Modane".

Infine il lotto 3, dal valore da 180 milioni, prevede lo scavo del tunnel di base a partire dagli attacchi dei portali di Villard-Clement e "il trasferimento delle opere esistenti (galleria artificiale di Saint-Julien de Montdenis e soprattutto opere associate) nonché la realizzazione di tutte le opere future del tunnel di base su una lunghezza tra 1,8 e 4 km circa, situata nei pressi di Villard-Clément".

Prima dell'invio delle lettere di invito con i capitolati di appalto - si precisa - Telt dovrà attendere il via libera dei governi italiano e francese dal momento che " la procedura può essere dichiarata senza seguito, in qualsiasi momento della procedura e fino alla stipula dell'appalto. visto che esiste una "facoltà di rinuncia alla conclusione dell'appalto da parte dell'Ente Aggiudicatore" che "può avvenire per motivi economici, giuridici o tecnici o risultare da una scelta dei due Stati". Le aziende "non dispongono di alcun diritto di firma dell'appalto né al rimborso delle spese derivanti dalla partecipazione alla procedura".

Commenti
    Tags:
    tav bandi
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse





    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.