A- A+
Cronache
Tav, pubblicati i bandi europei. C'è la clausola della rinuncia
LaPresse

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Europea il bando di gara (l''avis de marchè') di Telt per tre lotti di lavori del tunnel di base della Tav Torino-Lione "a partire dagli attacchi lato Francia" per un totale di 2,31 miliardi di euro (Iva esclusa). Il primo, a base d'asta di 1 miliardo di euro, riguarda il cantiere incaricato dello scavo del tunnel di base a partire dall'attacco della discenderia di Villarodin-Bourget/Modane), con "il trasferimento delle opere esistenti e la realizzazione di tutte le opere future del tunnel di base di una lunghezza di 21,9 km circa per ogni canna, da Modane alla sezione contigua in Italia".

Il lotto 2 - da 1,12 miliardi - prevede lo scavo del tunnel di base a partire dagli attacchi delle discenderia di La Praz e di Saint-Martin-la-Porte) con lavori che "includono il trasferimento delle opere esistentie la realizzazione di tutte le opere future del tunnel di base per una lunghezza di 23,1 km circa da Saint-Martin-la-Porte a Modane".

Infine il lotto 3, dal valore da 180 milioni, prevede lo scavo del tunnel di base a partire dagli attacchi dei portali di Villard-Clement e "il trasferimento delle opere esistenti (galleria artificiale di Saint-Julien de Montdenis e soprattutto opere associate) nonché la realizzazione di tutte le opere future del tunnel di base su una lunghezza tra 1,8 e 4 km circa, situata nei pressi di Villard-Clément".

Prima dell'invio delle lettere di invito con i capitolati di appalto - si precisa - Telt dovrà attendere il via libera dei governi italiano e francese dal momento che " la procedura può essere dichiarata senza seguito, in qualsiasi momento della procedura e fino alla stipula dell'appalto. visto che esiste una "facoltà di rinuncia alla conclusione dell'appalto da parte dell'Ente Aggiudicatore" che "può avvenire per motivi economici, giuridici o tecnici o risultare da una scelta dei due Stati". Le aziende "non dispongono di alcun diritto di firma dell'appalto né al rimborso delle spese derivanti dalla partecipazione alla procedura".

Commenti
    Tags:
    tav bandi
    in evidenza
    Miley Cyrus choc, senza veli La foto che infiamma i fans

    GOSSIP

    Miley Cyrus choc, senza veli
    La foto che infiamma i fans

    i più visti
    in vetrina
    Isola dei famosi 2019, lutto per Marco Maddaloni. Isola dei Famosi 2019 news

    Isola dei famosi 2019, lutto per Marco Maddaloni. Isola dei Famosi 2019 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot festeggia mezzo secolo di attività in Italia

    Peugeot festeggia mezzo secolo di attività in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.