A- A+
Cura di sé
Allarme stress/ "Dopo 28 giorni continuativi diventa irreversibile"
(cc) foto di Stu da Flickr

Di Antonella Gramigna*

Due cose ben distinte, anche se trattano lo stesso segmento: "Lo star bene". Con la differenza che per Sanità noi tutti intendiamo ciò che offre, servizi medicalizzati e, quindi, riconducibili al camice bianco, alla malattia. Salute significa altro, significa prendersi cura del proprio corpo. Salute significa agire prima, non aspettare che si verifichi l'evento, mettere l'individuo al centro e attraverso un percorso personalizzato andare a mettere i "mattoncini" mancati per tenere dritto lo scheletro ma soprattutto la mente. In un periodo come questo, dove sempre più il disagio sociale ed economico si ripercuote inesorabilmente sulla famiglia e sul posto di lavoro, rendendo a volte pesante la vita stessa, sarebbe auspicabile un occhio di interesse da parte del governo sulla "tutela" dell'essere umano e di tutti i suoi ambiti.

Si parla tanto, anche troppo, di riforme e di cambiamenti; ben vengano,ma possiamo pensare anche ad una maggiore sensibilizzazione verso un problema dilagante quale è lo stress?

Cos'è questo tanto decantato stress? Lo stress e' la risposta dell'organismo ad una sollecitazione, che porta ad una modifica organica, cellulare , biologica e psicologia. Da distinguere tra stress buono e Stress cattivo. Perché la differenza c'è, eccome! Lo stress buono e' quello derivante (per esempio) dalla emozione di un esame, di un concorso, di un super lavoro e si riferisce a qualcosa che ci piace. Quello che scatena le endorfine che fanno bene al cuore, quindi ottima condizione questa.

Quello "cattivo", invece, è quando una situazione non piacevole si protrae nel tempo così da divenire cronica e capace addirittura di trasformare in senso negativo ciò che siamo.Il mondo scientifico di sta muovendo nella direzione di maggiore tutela dell'individuo, molte sono le associazioni che mettono in campo progetti e momenti di sensibilizzazione. Si leggono ogni giorno proposte atte alla risoluzione dei disturbi legati allo Stress, soprattuto legato ad ambienti di lavoro e familiari, ma, ad oggi, quello vincente pare essere un progetto integrativo chiamato Progetto Stress, 

"E pensare che dopo 28 giorni di stress continuato nel tempo esso diventa irreversibile" così dice Sabrina Ulivi, psicoterapeuta, psiconeuroimmulogia. E così continua: "I dati sono allarmanti, nel mio studio ricevo decine e decine di richieste di aiuto che non trovano spazio nel SSN". Forse sarebbe il caso di una maggiore attenzione da parte delle Istituzioni nel fare un focus di attenzione a queste problematiche, spesso nascoste o sottese e silenziose che possono portare a drammi. Una intera vita potrebbe andare distrutta e non solo la propria.  

TUTTA SALUTE/ Su Affari la rubrica a cura di Antonella Gramigna, laureata in comunicazione con master in Orientamento e promozione della salute. E' impegnata nella ricerca e divulgazione di tematiche legate allo "star bene".

Benessere e spa, tutto quello che c'è da sapere. Novità: il pampering

Corpo, solo un ragazzo su 3 si piace. "Apparire fa sentire meno soli

Il disturbo del comportamento alimentare, un disturbo del nostro tempo?

Neck Nomination, il mortale gioco delle bevute online. E' allarme

  

* Esperta in comunicazione, promozione e orientamento alla salute

Tags:
neck nominationmodatendenza
Loading...
in vetrina
Taylor Mega gioca a calcio senza vestiti: lato B in primo piano. VIDEO

Taylor Mega gioca a calcio senza vestiti: lato B in primo piano. VIDEO

i più visti
in evidenza
Victoria’s Secret, show annullato Niente sfilata di Angeli per Natale

Costume

Victoria’s Secret, show annullato
Niente sfilata di Angeli per Natale


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Skoda. Ecco Kamiq, il City Suv camaleontico per giovani e famiglie

Skoda. Ecco Kamiq, il City Suv camaleontico per giovani e famiglie


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.