A- A+
Spettacoli
Ascolti Tv Auditel: Gerry Scotti fa volare il Tg5, Liorni affossa il Tg1
Marco Liorni, conduttore di Reazione a Catena su Rai1

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di mercoledì 5 giugno 2019, in fascia preserale, sottolineano una tendenza preoccupante per l'Ammiraglia Rai ed esaltante per quella Mediaset.

Chiusa anzitempo L'Eredità con Flavio Insinna su Rai1 che arginava la concorrenza, battendola costantemente, ecco che Gerry Scotti è libero di spopolare raggiungendo con Caduta Libera – Inizia la Sfida 2.097.000 spettatori (19.4%) e con Caduta Libera 3.618.000 (24.3%), mentre Marco Liorni con Reazione a Catena – L’Intesa Vincente convince 2.094.000 spettatori (18.3%) e con Reazione a Catena 3.373.000 spettatori (21.6%).

Questo rovesciamento delle cifre porta anche scompiglio nei due notiziari, favorendo il Tg5 (20,4%) rispetto al Tg1 (21,5%) che si affossa e prevale di un solo punto di share su quello concorrente.  Mercoledì scorso il Tg5 delle 20,00, trainato da Flavio Insinna con L'Eredità, aveva raggiunto il 19,5% e il Tg1 il 22%. 

Marco Liorni è appena arrivato alle redini di Reazione a Catena, ma con tutto il rispetto per la sua professionalità, non si spiega perché il bravo Gabriele Corsi che l'anno scorso aveva spopolato con il programma, rivelatosi uno dei grandi successi dell'estate televisiva non solo di Rai1, sia stato cassato inesorabilmente.

Inoltre, Gerry Scotti con Caduta Libera andrà in onda fino al 15 luglio, il che rende altrettanto inspiegabile la decisione di chiudere L'Eredità al 2 giugno. Ovviamente, Liorni potrebbe risollevarsi e ribaltare la situazione, ma le avvisaglie non lasciano ben sperare. Sicuri che le scelte effettuate riguardo al preserale del Servizio Pubblico siano state giuste? 

In tutto questo, ieri Canale 5 ha ottenuto una media del 19,7% lungo tutta la giornata mentre l'Ammiraglia Rai si è fermata al 15,51%. Rai1, abbiamo un problema?

Tags:
ascolti tvauditelmercoledì 5 giugno 2019caduta liberagerry scottiflavio insinnal'ereditàreazione a catenamarco liornigabriele corsi





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.