A- A+
Fiera Milano
Fondazione Fiera Milano approva il Piano Industriale 2020-2022
Fiera Milano

Fondazione Fiera Milano approva il Piano Industriale 2020-2022

Il Presidente di Fondazione Fiera Milano, Enrico Pazzali, ha illustrato al Consiglio Generale di Fondazione Fiera Milano la Relazione Previsionale e Programmatica, costituita dal nuovo Piano Industriale 2020-2022 e dal Budget 2020, che è stata approvata all’unanimità.

Il Piano Industriale 2020 – 2022, che segna l’avvio del mandato dei nuovi Amministratori in carica per il triennio 2019-2021, in coerenza con le linee di sviluppo delineate nel precedente triennio, indica per Fondazione Fiera Milano un obiettivo di oltre 150 milioni di ricavi, più di 100 milioni di MOL, quasi 30 milioni di utile netto che saranno reinvestiti al servizio del territorio e del sistema fieristico-congressuale, un patrimonio netto di oltre 700 milioni di euro, in forte crescita rispetto ai 664 milioni di euro del 2018.

La strategia che ispira il piano prevede sostanziali novità sulla missione e gli obiettivi della Fondazione Fiera Milano come strumento al servizio della politica industriale e territoriale, rimandando a quattro aree di intervento.

Con la prima area, la Fondazione rafforzerà il ruolo di azionista di sviluppo, per sostenere il gruppo Fiera Milano e la sua crescita, promuovendo, in linea con le proprie finalità statutarie, opportunità di business fieristico e congressuale anche attraverso lo sviluppo di attività di accelerazione e incubazione di nuove iniziative.  L’orientamento della Fondazione verso le proprie attività esprime sempre forte attenzione ai valori di legalità, cultura e sostenibilità.

La seconda è relativa all’investimento di quasi 150 milioni nel triennio per incrementare la competitività del quartiere fieristico e congressuale e dello sviluppo territoriale adiacente.

La terza è l’area delle competenze dove la Fondazione opera con l’Accademia che potenzierà e qualificherà ancora di più la propria offerta formativa con il Master Internazionale MEED ( Master in Event and Exhibition Design), il primo nel mondo dedicato al settore.

Infine il terzo settore che Fondazione Fiera Milano continuerà a sostenere attraverso un modello di charity che riduca le disuguaglianze e aiuti il territorio a diventare sempre più inclusivo. Gli aiuti al terzo settore saranno destinati a realtà del non profit in grado di presentare progetti con una forte identità, in grado di sostenere la cultura dell’inclusione e della legalità, in partnership con soggetti istituzionali.

Il nuovo Piano Industriale rappresenta per Fondazione quindi un mix di spinta ulteriore nei confronti della competitività del sistema fieristico-congressuale, di efficienza operativa e di disciplina finanziaria. Le scelte di investimento sono basate su una logica di sana e prudente gestione e i progetti di sviluppo infrastrutturale rappresentano un driver di ulteriore crescita.

Il Presidente di Fondazione Fiera Milano, Enrico Pazzali, ha così commentato l’approvazione della nuova strategia: “Il Piano industriale per il triennio 2020-2022 posiziona Fondazione in modo ancora più distintivo nel panorama delle fondazioni d’impresa, con una previsione di crescita significativa e sostenibile in un assetto patrimoniale di grande rilevanza.  Nel corso della sua storia, la Fondazione, ereditando il ruolo della Fiera Campionaria di Milano, ha sempre mantenuto un percorso di crescita e trasformazione, con un processo virtuoso e responsabile di “creazione di valore” per il sistema economico e il suo territorio.”

Le celebrazioni del Centenario di Fiera Milano nel corso del 2020 saranno l’occasione per fare memoria di un pezzo importante della storia di questo territorio e, al tempo stesso l’occasione per guardare al futuro della Fiera come strumento di crescita per le PMI italiane, attraverso percorsi di internazionalizzazione e di innovazione, nel contesto sempre più incalzante della trasformazione digitale”.

Per consultare il piano industriale: www.fondazionefieramilano.it/fondazione/profilo

 

Commenti
    Tags:
    fondazione fiera milano





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.