A- A+
Home
L'Antitrust Ue apre un'indagine contro Microsoft per Teams

La Commissione europea ha aperto un'indagine su Microsoft per Teams: "Sospetto abuso di posizione dominante"

La Commissione europea ha avviato un'indagine formale per valutare se Microsoft possa aver violato le regole di concorrenza dell'Ue legando o raggruppando il suo prodotto di comunicazione e collaborazione Teams alle sue popolari suite per le aziende Office 365 e Microsoft 365. La Commissione teme che Microsoft possa abusare e difendere la propria posizione di mercato nel software di produttività limitando la concorrenza nello Spazio economico europeo per i prodotti di comunicazione e collaborazione. 

"Strumenti di comunicazione e collaborazione da remoto come Teams sono diventati indispensabili per molte aziende in Europa. Dobbiamo quindi garantire che i mercati di questi prodotti rimangano competitivi e che le aziende siano libere di scegliere i prodotti che meglio soddisfano le loro esigenze. Questo è il motivo per cui stiamo indagando se il legame di Microsoft delle sue suite di produttività con Teams possa violare le regole di concorrenza dell'Ue", ha commentato la vice presidente della Commissione europea, Margrethe Vestager, che ha delega alla Concorrenza.

LEGGI ANCHE: Microsoft e Google, volano i conti: "sfondate" le stime degli analisti

In particolare, "la Commissione teme che Microsoft possa concedere a Teams un vantaggio di distribuzione non offrendo ai clienti la scelta se includere o meno l'accesso a tale prodotto quando si abbonano alle loro suite di produttività e potrebbe aver limitato l'interoperabilità tra le sue suite di produttività e i concorrenti offerte. Queste pratiche possono costituire vendite abbinate o raggruppamenti anticoncorrenziali e impedire ai fornitori di altri strumenti di comunicazione e collaborazione di competere, a scapito dei clienti nello Spazio economico europeo", sostiene l'esecutivo europeo. "Se dimostrato, il comportamento oggetto di indagine può violare le regole di concorrenza dell'UE, che vietano l'abuso di posizione dominante (articolo 102 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea). La Commissione svolgerà la sua indagine approfondita in via prioritaria. L'apertura di un'indagine formale non ne pregiudica l'esito", assicurano da Bruxelles.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antitrustmicrosoftteam


in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.