A- A+
Medicina
Tiroide: inutili la quasi totalità degli interventi, ecco come salvaguardarla

Tiroide, come curarla: ogni anno vengono eseguiti migliaia di interventi per la cura dei noduli alla tiroide ma la quasi totalità sarebbe del tutto evitabile - Salute e benessere

La tiroide è un organo molto importante che attraverso la secrezione di particolari ormai regola il metabolismo e la sintesi proteica. La tiroide è anche associata anche all'umore, alla salute del cuore e alla fertilità. Putroppo è però suscettibile a diverse tipologie di malattie come l'ipertiroidismo. I noduli alla tiroide colpiscono il 30-40% degli adulti con un rapporto di circa 5 a 1 tra donne e uomini. Ogni anno vengono eseguiti 40mila interventi chirugici per la cura di questa patologia ma solo nel 5% dei casi i noduli sono maligni. Molte operazioni, quindi, potrebbe essere evitate. Questo è ciò che è emerso al 7° 'Thyroid UpToDate' di Roma, una due giorni dedicata alla prevenzione e al trattamento delle principali patologie tiroidee.

Tiroide, come curarla: troppi interventi inutili, basterebbe una diagnosi più efficace - Salute e benessere

"Possiamo dire che oggi assistiamo a un eccesso di interventismo chirurgico che a volte può risultare addirittura dannoso se non effettuato in centri ad alto flusso, ovvero specializzati nella diagnosi e nel conseguente trattamento", afferma Rinaldo Guglielmi, direttore della Struttura complessa di Endocrinologia e malattie del metabolismo dell'ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale.

Tiroide, come curarla: solo il 5% dei noduli alla tiroide risultano maligni - Salute e benessere

"Nel caso di diagnosi di nodulo alla tiroide è importante non allarmarsi perché in circa il 95% dei casi è benigno", rassicura Enrico Papini, coordinatore scientifico dell'Associazione medici endocrinologi (Ame). "Percentuale che scende al 75% se consideriamo il numero di operazioni chirurgiche per patologia benigna. Esistono poi caratteri ecografici che ci aiutano a capire  molto presto quando il nodulo può non essere benigno, e che dunque  servono approfondimenti".

Tiroide, come curarla: l'asportazione della tiroide non è sempre necessaria - Salute e benessere

Molto spesso, nel corso di un intervento, è necessario asportare la  ghiandola nella sua interezza, ma non è sempre così: "Ci sono casi di  carcinoma della tiroide che non richiedono l'asportazione totale della ghiandola - spiega ancora Guglielmi - In alcune condizioni non  esistono caratteristiche specifiche di allarme, e quindi il rischio di una recidiva può essere basso. In questi casi basta asportarne solo una parte. Questa prassi riduce i rischi dell'intervento chirurgico e migliora la qualità della vita".

Tiroide, come curarla: 5 consigli per mantenere sana la tiroide - Salute e benessere

Per salvaguardare la tiroide non servono solo diagnosi più precise e puntuali ma anche una corretta prevenzione. Qui potete trovare 5 consigli utili per proteggere la tiroide e su cosa mangiare per evitare problemi di salute.

Commenti
    Tags:
    tiroidetiroide seccatiroide sintomi donnetiroide sintomitiroide come curarlatiroide come si controllatiroide come guariretiroide come vienetiroide salutesalute e benessereproblemi alla tiroideproblemi alla tiroide sintomiproblemi di tiroideesami tiroideiipertiroidismoipotiroidismo alla tiroide




    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.