A- A+
Milano
Banca Valsabbina, un sostegno sempre più concreto alle imprese del territorio

Banca Valsabbina, la principale banca bresciana, assistita da FISG (Gruppo Banca Finint), ha siglato lo scorso giugno un accordo di garanzia con il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), che le consente di mettere a disposizione delle imprese italiane innovative un plafond di 50 milioni di euro di finanziamenti, erogabili nei prossimi due anni, garantiti al 50% dal FEI.

L’accordo rientra nell’ambito del programma per la ricerca e l’innovazione dell’Unione Europea “Horizon 2020” ed è parte dell’iniziativa “InnovFin - EU finance for innovators”, finanziata dalla Commissione Europea.

Milano facciata
 

E’ finalizzato a fornire supporto al tessuto economico locale e prevede la concessione di una garanzia da parte del FEI su finanziamenti destinati ad attività di ricerca, sviluppo e innovazione da parte di PMI e Small Mid-Cap (imprese con meno di 500 dipendenti). La percentuale di copertura è fissa e pari al 50% del debito residuo tempo per tempo in essere.

L’ottenimento di tale fiducia da parte del FEI conferma la solidità e la dinamicità dell’Istituto bresciano, consentendogli di continuare a sostenere concretamente l’attività delle piccole e medie imprese dei territori “coperti” dalla sua rete di 70 filiali, cuore del sistema produttivo del Paese e al centro delle strategie di business di Banca Valsabbina.

Ed è in quest’ottica anche la recente sottoscrizione del bando "AL VIA" promosso da Regione Lombardia e FinLombarda. Diretto a supportare nuovi investimenti da parte delle PMI attive in Regione Lombardia, al fine di rilanciare il sistema produttivo e facilitare la fase di uscita dalla crisi economico-produttiva.

Gesa+Fornari+Bonetti
 

L’iniziativa finanzia investimenti produttivi - incluso l’acquisto di macchinari, impianti e consulenze specialistiche - inseriti in adeguati piani di sviluppo aziendale volti a ripristinare condizioni ottimali di produzione, a massimizzare l’efficienza energetica, la salubrità dei luoghi di lavoro, la sicurezza dei processi e la crescita sui mercati delle imprese lombarde, favorendo piani finalizzati al rilancio di aree produttive dismesse.

Concretamente le aziende potranno beneficiare di un finanziamento assistito da garanzia fino dal 70% a valere sul Fondo di Garanzia gestito da Finlombarda e di un contributo in conto capitale concesso da Regione Lombardia (dal 5% al 15% a seconda della dimensione dell’azienda, dell’importo richiesto e della linea di intervento).

Sempre nel corso del mese di giugno, inoltre, il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto aveva approvato il piano strategico 2017-2019, che conferma la volontà di Banca Valsabbina di rimanere una “popolare autonoma”, con nuovi ed importanti obiettivi in termini di efficienza, redditività, competitività e di gestione del rischio, in uno scenario di consolidamento e crescita orientata alla creazione di valore nel tempo per i Soci, i Clienti e l’intera comunità di riferimento.

FORNARI
 

Nel triennio, infatti, la Banca ha l’obiettivo di erogare 1,5 mld di nuovi finanziamenti alle famiglie ed imprese, un segnale concreto di fiducia in un territorio che sta mostrando segnali di ripresa. Tra i prodotti di punta dell’Istituto, proseguirà lo sviluppo del canale dei finanziamenti assistiti da Medio Credito Centrale e quello dell’acquisto dei crediti che le PMI hanno nei confronti della Pubblica Amministrazione, tramite l’utilizzo della Società Veicolo Valsabbina Investimenti.

ESTERNO BRESCIA SERA
 

Banca Valsabbina è anche molto attenta allo sviluppo dei servizi da offrire alle aziende clienti nell’ambito dell’operatività con l’estero e nell’accesso al mercato dei capitali, in quest’ultimo caso accompagnandole con importanti piani di sviluppo attraverso il collocamento dei c.d. “minibond”.

Seppur in uno scenario tanto frenetico e frammentato, Banca Valsabbina continua quindi ad onorare il proprio ruolo di “banca del territorio”, assicurando come sempre sostegno concreto e vicinanza al tessuto economico e sociale in cui opera.






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.