A- A+
Milano
Lombardia, consiglio boccia la richiesta M5S di revoca del difensore regionale
Regione Lombardia

Lombardia, consiglio boccia la richiesta M5S di revoca del difensore regionale

Bocciata dal consiglio regionale lombardo la mozione dei Cinque Stelle che chiedeva la revoca dell'incarico di Difensore regionale a Carlo Lio, accusato di abuso d'ufficio dalla procura di Busto Arsizio (Varese) per la surroga di un consigliere comunale di Legnano. L'assise ha respinto la richiesta con 39 voti contrari, 31 favorevoli ed un astenuto. Al dibattito sulla mozione non hanno partecipato i gruppi di centrodestra: "I 5 Stelle e in generale l'opposizione hanno scambiato il Consiglio per un Tribunale ma noi siamo contrari a questo approccio", ha spiegato il capogruppo di Forza Italia Gianluca Comazzi parlando a nome della maggioranza, che ha quindi abbandonato i lavori. I consiglieri del centrodestra sono poi rientrati al momento della votazione, svoltasi in modalità segreta.

"L'assenza in aula è una gran pagliacciata del centro destra. Lega e Forza Italia sfuggono al dibattito. Un loro nominato è accusato di abuso d'ufficio e invece di rimuoverlo votano per mantenerlo al suo posto", ha detto Marco Fumagalli, capogruppo del M5S Lombardia, ha commentato la bocciatura della Mozione del M5S. "Non sta né in cielo né in terra - ha affermato Fumagalli in una nota - che il difensore dei lombardi abbia usato la sua carica per risolvere i problemi della maggioranza di centrodestra a Legnano puntellando un sindaco poi arrestato per corruzione. È una vicenda ignobile che getta fango sulle istituzioni, difendono l'indifendibile per interessi di parte. Il difensore regionale - ha aggiunto - deve essere una figura di garanzia non può essere usato per puntellare la maggioranza. Così non si fa l'interesse dei cittadini ma solo quello dei partiti". Ovviamente non finisce qui - ha concluso il consigliere del M5s - porteremo il caso a tutti i livelli istituzionali. Le nomine di partito sono una grave patologia istituzionale. Meritiamo un difensore civico al di sopra delle parti"

Commenti
    Tags:
    regione lombardiadifensore civicocarlo lio







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.