A- A+
The Milan Show-Biz
Al via il festival autunnale Design City Milano. The Milan Showbiz

 

Oltre 140 appuntamenti  per “Design City Milano”,  il festival autunnale diffuso a Milano in programma da oggi Sabato 1 Ottobre per una settimana. Un calendario di appuntamenti, eventi culturali e workshop sui temi della cultura del progetto. Per Affaritaliani.it ci sarà l’inviata speciale Krystel Lowell (www.theshowear.com).

Oltre 140 appuntamenti  per “Design City Milano”,  il festival autunnale diffuso a Milano in programma da oggi Sabato 1 Ottobre per una settimana. Un calendario ricco di appuntamenti, eventi culturali e workshop sui temi della cultura del progetto che si inserisce nel palinsesto “Expo in Città”. Una manifestazione già ribattezzata “Fall Design Week” e ideata da Studiolabo, gli inventori del Brera Design District.

Il focus è sul design e sulle discipline affini e si declina in cinque manifestazioni principali, quattro micro festival e un Panel Istituzionale:

BRERA DESIGN DAYS (1- 9 OTTOBRE). Nel Brera Design District si tiene un ciclo di incontri, tavole rotonde, speech e workshop aperti al pubblico (registrazione sul sito www.breradesigndays.it). I luoghi che ospitano questi appuntamenti sono: la Mediateca di Santa Teresa l’1 e il 2 ottobre, gli showroom di @Via Pontaccio 0.1 il 5 ottobre con una serata dedicata alla via e 20 negozi e showroom del distretto che, nel corso della prima settimana di ottobre, ospitano a loro volta lezioni aperte, e incontri.

Organisation in Design presenta LAMBRATE FALL EDITION, in collaborazione con l’associazione Made in Lambrate. “Lambrate è un quartiere caratterizzato da una forte vocazione al design, e dove ci sono realtà che operano nel campo in modo stabile. Proprio per questa sua identità, da tempo si è manifestata sul territorio la volontà di caratterizzare il quartiere con iniziative e proposte culturali continue. Organisation in Design, fondatore e coordinatore di Ventura Lambrate durante il Fuorisalone, con il supporto dell’associazione Made in Lambrate, è stata felice di rispondere a questo bisogno con il progetto Lambrate Fall Edition, lavorando in sinergia con il network di realtà presenti sul territorio e rispondendo con entusiasmo alla nuova sfida lanciata da Design City Milano.” 1 - 9 ottobre in zona Lambrate.

A seguire il 4 ottobre il MUSEO DEL NOVECENTO DI MILANO, in collaborazione con il sistema service design del Politecnico di Milano, e in particolare con il Master in Service Design, organizzato da POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano, promuove un tavolo di lavoro aperto al pubblico sul ruolo emergente del design dei servizi. Un’occasione per riflettere sulla progettazione dell’esperienza, creando una connessione tra pubblico e privato, service design e arte. Si intitola Parla con noi. Città, impresa, cultura. Il design dei servizi come attivatore d’esperienza.

4) IF! ITALIANS FESTIVAL, dal 6 all’8 ottobre al Teatro Franco Parenti, il primo festival italiano della creatività, giunto alla sua terza edizione. “Siamo entusiasti di entrare al far parte del palinsesto di Design City Milano sin dalla sua prima edizione. Afferma Nicola Lampugnani - Co-founder di IF! e Vice Presidente Adci. Con il tema di quest’anno - No show, no business” - IF! si pone nuovamente l’obiettivo di rendere Milano la capitale della creatività con tre intere giornate di formazione, ispirazione, innovazione ed entertainment. Sono proprio la ricchezza dei contenuti proposti e la spiccata vocazione culturale quegli elementi che rendono così affini i due appuntamenti. Nel contesto di Design City Milano, con IF! Italians Festival vogliamo chiamare a raccolta i professionisti della pubblicità e non solo: sono i benvenuti studenti, curiosi e tutti gli appassionati di creatività nelle sue infinite sfumature. Se l’obiettivo di Design City Milano è divulgare la cultura del progetto, noi puntiamo allo stesso risultato in tema di creatività, con il contributo di ospiti d’eccezione e con un’offerta formativa di alto profilo, perfettamente in linea con la kermesse”. Per info: www.italiansfestival.it

5) Il quinto main event di Design City Milano è il FESTIVAL DELLE COMUNITÀ DEL CAMBIAMENTO, a BASE Milano dal 7 al 9 ottobre.  Il Festival quest’anno ha l’obiettivo di costruire ponti tra le comunità, gli individui e le organizzazioni che sono al lavoro per rigenerare il tessuto civico, sociale ed economico del Paese e il loro pubblico. “Dopo averle radunate nel 2014 e aver condiviso nella seconda edizione del 2015 la necessità di investire sulla formazione comune - affermano da Rena - adesso vogliamo mettere le Comunità del Cambiamento al lavoro affinché si stimoli un’interazione virtuosa tra mondi diversi, per capire come costruire metodi condivisi efficaci, per migliorare i nostri processi e dare valore alle intelligenze, più di quanto abbiamo fatto finora”.  

Il calendario di Design City si compone inoltre di appuntamenti di un solo giorno, selezionati da un comitato composto da: Chiara Alessi, scrittrice e giornalista, Valentina Auricchio, design manager, Paolo Ferrarini ricercatore e docente, Marco Sammicheli, design curator. Le proposte arrivate online tramite la form lanciata due mesi fa sono state valutate e selezionate secondo i criteri che motivano la creazione di Design City Milano: creare dei momenti educativi e divulgativi sulla cultura del progetto del design e della comunicazione.

Il programma completo su designcitymilano.it

Tags:
festival autunnale “design city milano”the milan showbiz
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Bellezza è Armonia. Il 22 ottobre, alla Pesa Pubblica di via Melzo 19 a Milano
Mercoledì fritto da Tàscaro, il vero bàcaro veneto a Milano
Milano. Eleganza e musica sono di casa al The Singer Music Restaurant
di Paolo Brambilla - Trendiest


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.