A- A+
The Milan Show-Biz
Fashion week, Scervino D&G e Dsquared2 al top. Oggi si chiude

Termina oggi, 26 settembre, la Milano Fashion Week: sei giorni di sfilate per presentare le nuove collezioni p/e 2017. Il racconto dell’inviata speciale di Affaritaliani.it Krystel Lowell (www.theshowear.com)

 

LE SFILATE DI SABATO

Apre le sfilate del weekend Bottega Veneta e lo fa in grande stile per festeggiare i 50 anni dalla sua nascita. Il brand italiano porta in passerella tutte le top del momento: le sorelle Gigi e Bella Hadid, Eva Herzigova, Adriana Lima, Irina Shayk e l'ospite d'eccezione Lauren Hutton che ha aperto le danze sulle note di American gigolò, il film che ha interpretato negli anni '80 a fianco di Richard Gere. Cinquant'anni di estetica italiana senza tempo quelli della maison, sempre all'insegna di un luxury style sofisticato ed elegante. La donna della p/e 17 interpretata da Tomas Maier sfila, non a caso, all'Accademia di Brera tra arte e storia, tradizione e innovazione. 76 uscite tra uomo e donna dove la giacca e la gonna per lei si mischiano alla camicia e pantaloni per lui. Belle le 15 borse prese dagli archivi e rivisitate dal creativo tedesco. 

Ermanno Scervino presenta una delle collezioni più belle di questa fashion week. L'Archè del Maestro fiorentino è la bellezza. "La bellezza, prima di tutto e sopra tutto. Una bellezza riconoscibile e proiettata al futuro". E sembra proprio che ci sia riuscito. Un lavoro certosino, fatto di meticolosa cura dei dettagli nella costruzione dei capi e nella scelta dei materiali. Scervino è un mix tra il Capo Ingegneri della Scuderia Ferrari e il genio di Pablo Picasso: studio, rigore, tecnica, leadership, talento e creatività. Tutti gli altri partono dalla seconda fila. Pizzi e trasparenze un po’ ovunque. Sublimi le organze di seta che creano abiti da sera dalla leggerezza impalpabile. Ad indossare questi piccoli capolavori la fashion blogger Olivia Palermo, Maria Grazia Cucinotta, Carolina Crescentini, Valeria Solarino, Carly Paoli e l'atleta Fiona May. 

Blumarine si ispira ad una donna che ama viaggiare: dal deserto alle spiagge più esclusive del globo. Anna Molinari prende spunto dalla fotografa e attivista Tina Modotti. La collezione si alterna tra abitini con tonalità white&black a quelli con ricami e stampe floreali. Immancabile il rosa che fa parte del patrimonio genetico della maison. 

Jil Sander fa un tuffo nel passato degli anni '80 con spalle formato XL accostate a gonne pantalone dal cavallo basso. 

Aquilano e Rimondi propongono la camicia femminile con tagli coture e gonne asimmetriche. 

Fiabesca Vivetta tra anni venti e fine Ottocento. Le ricercate tappezzerie francesi di questo periodo forniscono alla stilista lo spunto per creare motivi ornamentali in un mix di paesaggi giapponesi e abitanti di mondi incantati su top, gonne e abiti in seta: elfi, fate e ranocchi. 

Au Jour Le Jour chiude il sabato. Diego Marquez e Mirko Fontana propongono uno stile innovativo, fuori dagli schemi, adatto ad un pubblico giovane e che vuole osare. Un mix di colori dal giallo al blu, dall’argento al rosso. Dominano le stampe a quadretti e quelle a fiori. Bravi.

LE SFILATE DI DOMENICA

Da Dsquared2 i due Supergemelli italocanadesi Dean e Dan Caten hanno messo in scena una sfilata che vuole essere un tributo all'Italia e al Barocco. La proposta per la prossima primavera/estate della maison è contraddistinta dal ritorno delle spalline XL per una silhouette a triangolo capovolto. I colori porpora e oro mixati a file di bottoni danno un effetto da uniforme militare. Una donna che certo non passa inosservata. Sicura di sé, guerriera metropolitana. Le stampe vanno dall'animalier ai dipinti. I colori predominanti sono il blu, l'arancione, il verde e il lilla con spruzzi di glitter. Jeans e mini gonne con giacche da torero segnano una collezione che farà di sicuro tendenza. Ovazione per i due creativi da parte del pubblico e dei buyer presenti alla Caserma Teuliè.

Laura Biagiotti per la sua collezione p/e 2017 si ispira alla sua seconda passione dopo la moda: il golf. La creativa ha infatti aperto da 25 anni a Roma l'esclusivo campo "Marco Simone" che ospiterà la Ryder Cup nel 2022. Sua l'intenzione di creare una linea dedicata al green. La donna della Biagiotti è elegante e sportiva allo stesso tempo. Abiti di maglia aderente, collo a polo e lacci ad intreccio. I particolari del golf sono un po' dappertutto. Gran finale con l'omaggio a Carla Fracci per i suoi 80 anni.

Omaggio a Napoli e all’italianità alla sfilata di Dolce e Gabbana: in passerella sfila, all’ombra di piante di banano, il tropico italiano che va dal Golfo partenopeo alla Sicilia. Un alternarsi di abiti lunghi e corti, stretti o a balze, con stampe di biscotti e pesce, bambole, Madonne e cocktail, spaghetti e coni gelato. Ai piedi delle modelle calzature con i tacchi che si accendono come le luminarie pugliesi. Sulla testa corone e cerchietti con frutta e fiori. A celebrare l'Italia il gran finale con indossatrici e scugnizzi che ballano la tarantella. Tra il pubblico numerosi VIP, miliardari e figli di personaggi famosi: Da Sistine Rose Stallone a Sofia Richie. Da Sofia Ben Ammar a Dylan Jagger Lee.

Ferragamo punta su silhouette con volumi e proporzioni moderne. Colori che vanno dal blu al verde militare con accenti di colore dati dalle stampe floreali. Meravigliose le borse in tinta.

Consuelo Castiglioni per Marni prende spunto dall'abbigliamento da lavoro: tute, giubbotti, pantaloni cargo, bisacce e zaini per una comodità assicurata. Tinte unite di colori neutri come bianco, nero e cammello, con qualche spruzzata di azzurro e rosso. Accessori dal gusto minimal. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fashion weekmillion fashion weekscervino d&g e dsquared2




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.