A- A+
Milano
Milano Pitch: il bando per gli autori lombardi di cinema, tv ed editoria

Milano Pitch: il bando per gli autori lombardi di cinema, tv ed editoria

Dopo il grande successo della scorsa edizione, torna Milano Pitch, l’opportunità concreta e trasparente per giovani scrittori, autori e sceneggiatori di presentare i propri progetti ai protagonisti dell’audiovisivo e dell’editoria in Italia. Fino al 22 dicembre sono aperte le iscrizioni al concorso gratuito che selezionerà dai 18 ai 22 soggetti di opere inedite e non prodotte di libri - narrativa per ragazzi dagli 8 anni in su o per adulti - serie tv e cinema, che parteciperanno il 12 febbraio 2020 a Milano Pitch e che verranno messe in contatto diretto con case editrici, broadcaster, case di produzione e registi. Può iscriversi al bando chiunque, purché abbia meno di 45 anni e si sia diplomato o laureato presso Scuole di Cinema o Università della Lombardia o sia residente nella Regione. Possono iscriversi anche gruppi di autori.

Grande novità nell’edizione 2020, l’ampliamento delle categorie delle opere da presentare: la sezione libri, che lo scorso anno era limitata alle aree Middle Grade e Young Adult, viene estesa all’intera area della narrativa italiana e alla Graphic Novel.

Promosso dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Fondazione Milano Scuole Civiche e da Noesis service editoriale, con il sostegno di Colorado Film e 3zero2 Tv, Milano Pitch, che si ispira alla pratica del pitch day sempre più diffusa in ambito internazionale, è un evento che fa parte del progetto StoryLab, iniziato a marzo 2018, che vuole contribuire a formare un vero e proprio Distretto dell’Audiovisivo a Milano grazie a bandi, finanziamenti, job training e incontri a supporto dell’industria del settore e degli autori del territorio lombardo.

Anele, Atlantyca, Casanova, Cattleya, Colorado Film, DeA Kids, Disney Channel, Effe TV, Endemol, Indiana, Lux Vide, Mediaset, Palomar, Rai Fiction, Stand By Me, Sky Italia, Wildside, 3zero2, per TV e cinema; Il Battello a Vapore, DeAgostini, Fabbri Editori, Feltrinelli e Gribaudo, Rizzoli, Grandi e Associati, Giunti, Mondadori Ragazzi, Salani, The Italian Literary Agency per l’editoria, sono alcune delle aziende che hanno partecipato alla passata edizione di Milano Pitch. Un numero significativo di progetti presentati ha avuto opzioni e contratti (nel caso di cinema e TV) o sono già diventati libri in uscita in questi mesi.

Durante il pitch day, evento a porte chiuse che si svolgerà a Milano il 12 febbraio 2020 presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, case editrici, broadcaster, case di produzione, agenti letterari e registi assisteranno alle presentazioni (o pitch) dei progetti vincitori da parte degli autori stessi. Al termine, ogni delegato delle aziende partecipanti riceverà un Book of Projects, il libro contenente brevi schede di tutte le opere presentate, i profili e i contatti degli autori.

I progetti vincitori verranno comunicati entro e non oltre il 24 gennaio 2020, pubblicando sul sito www.milanopitch.it i nomi dei candidati selezionati da differenti giurie per ogni sezione. Per la categoria Serie Tv i giurati sono Piero Bodrato,  sceneggiatore di serie tv e docente, Elettra Canovi, development executive Indiana, Piero Crispino, produttore 3zero2, Carlo Micciché, direttore Osservatorio Letterario Contenuti Rti-Mediaset, Erica Negri, produttore delegato Produzioni Originali Sky, Eleonora Recalcati, docente Master International Screenwriting and Production Università Cattolica e sceneggiatrice, e Laura Zagordi, docente Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti; per la categoria Cinema Gaia Antifora, delegato di produzione Colorado Film, Paolo Braga, docente Master International Screenwriting and Production Università Cattolica, Minnie Ferrara, direttrice Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Ottavia Fragnito, development producer MareMosso, Armando Fumagalli, Direttore Master in International Screenwriting and Production Università Cattolica, Nadia Grippiolo, producer 3Zero2, e Cristiana Mainardi, produttrice Lumiere & Co. Per la categoria Libri, la giuria è composta da editor di importanti case editrici milanesi e l'elenco completo verrà pubblicato nei prossimi giorni sul sito e sui canali social di Milano Pitch.

È possibile candidarsi solo ed esclusivamente via e-mail entro le ore 23.59 del 22 dicembre 2019 all’indirizzo candidature@milanopitch.it specificando nell’oggetto “candidatura 2020” e nel corpo mail la categoria in cui si desidera concorrere tra Libri (Ragazzi dagli 8 anni in su o Adulti o Graphic Novel), Cinema o Serie TV. È possibile iscriversi per più categorie, ma con una solo opera per categoria.  Oltre al pdf dell’opera, è necessario compilare e inviare la scheda di partecipazione, disponibile sul sito https://milanopitch.it/.

Tutte le informazioni e il bando completo su: https://milanopitch.it/.

Commenti
    Tags:
    milano pitch







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.