A- A+
Politica
"M5S, ecco perché è diverso". Villaggio Rousseau, parla Davide Casaleggio

Centinaia di attivisti presenti. Oltre duemila persone nelle due principali sale del Palazzo delle Stelline, nel centralissimo corso Magenta a Milano, alla scoperta della piattaforma di riferimento del Movimento 5 Stelle attraverso gruppi di lavoro, dibattiti, presentazioni di libri e interventi di ospiti. Grande successo della seconda edizione del "Villaggio Rousseau", la scuola politica del M5S quest'anno dedicata alle elezioni europee di maggio, una due giorni di lavori, organizzata dal presidente dell'associazione Rousseau Davide Casaleggio, a cui hanno partecipato stamane anche il vicepremier e capo politico dei pentastellati Luigi Di Maio e il ministro per i Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro, protagonista di un intervento sulla democrazia diretta. 

"In questo weekend dedicato alla formazione, ci sono oltre 60 moduli formativi per le persone che hanno aderito, oltre duemila persone sono state presenti nelle sale prenotate per le due giornate. E', quindi, un momento di condivisione, perché al di là del fatto che le persone vengono ad ascoltare e ad imparare, vengono anche ad insegnare, perché gli iscritti del Movimento 5 Stelle condividono le loro esperienze", dice Casaleggio in una videointervista (guarda l'intervista integrale qui sotto) al direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino.

Quali sono i punti forti degli argomenti che avete messo in discussione e che sono stati poi recepiti dai vostri militanti?
"Le due sale più grandi dell'evento sono dedicata una all'Europa e, quindi, a tutte le politiche comunitarie. Tra l'altro, in questi giorni ci sono tutti i candidati alle prossime elezioni europee, perché il M5S è l'unica forza politica che apre le sue porte a tutti coloro che vogliono candidarsi a un seggio di deputato europeo, pesone che infatti sono qui presenti per capire, imparare e condividere esperienze in quest'area che è dedicata all'Ue".

E poi?
"Poi, abbiamo un'altra area dedicata alla democrazia diretta, partecipata, dove cerchiamo di condividere tutte le esperienze: da quella parlamentare a quella regionale ed europea, esperienze che sono state portate avanti dal M5S in questi anni e anche a sperimentarne di nuove, come ad esempio il voto sul blockchain. Stamattina abbiamo avuto la prima votazione sul blockchain, una votazione completamente anonima e con una certificazione che è possibile avere in modo distribuito. In questo caso, abbiamo fatto una sperimentazione su cinque server diversi, ma in realtà è possibile avere quanti server si vogliono per poterlo certificare". 

In questo modo, voi affermate la vostra "diversità"...
"Penso sia un momento di sperimentazione politica della democrazia. Penso sia necessario sperimentare e anche innovare continuamente, altrimenti ci si ferma al Medioevo". 

L'intervista del direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino al presidente dell'associazione Rousseau Davide Casaleggio 

Commenti
    Tags:
    davide casaleggiovillaggio rousseauluigi di maio





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.