A- A+
Politica
Pd, già 10mila le firme per Orlando. Con lui veltroniani, lettiani e...
Andrea Orlando
Advertisement

Cresce il fronte all'interno del Partito Democratico che sostiene la candidatura di Andrea Orlando alle primarie per la leadership del Partito Democratico. Incassato l'appoggio del ministro dei Rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro, assicurato con una telefonata allo stesso rsponsabile della Giustizia, i fedelissimi di Orlando sono sicuri di superare nelle prossime settimane quota 100 tra i parlamentari schierati con il Guardasigilli.

Mentre tra i franceschiniani di Area Dem non risultano al momento convergenze verso Orlando, anche se c'è molto malessere per le vicende legate all'inchiesta Consip, il ministro della Giustizia raccoglie supporter tra le altre anime del Pd. Coordinatore della mozione sarà infatti Andrea Martella, ex veltroniano e già elettore di Renzi nel 2013. Con il Guardasigilli anche ex lettiani come Alessia Mosca, Carlo dell'Aringa e Maria Chiara Carrozza. Non solo, anche l'ex bindiana Margherita Miotto è schierata con Orlando. E con lui dovrebbe esserci anche Sandra Zampa, storica portavoce di Romano Prodi.

Dall'entourage di Orlando escludono qualsiasi tipo di intesa con Michele Emiliano, soprattutto prima delle primarie, perché - affermano - "si corre per vincere e non per partecipare".

Ma la bomba che sta preoccupando non poco i renziani è che dopo l'esplosione della vicenda Consip, soprattutto su tv e giornali, si registra un boom di firme a sostegno della candidatura di Orlando. E' l'effetto "Tiziano Renzi", spiega chi è molto vicino al ministro della Giustizia. La raccolta delle firme per la presentazione delle candidature scade lunedì 6 marzo e ne servono tra 1.500 e 2.000. Ma al comitato Orlando prevedono di superare entro la sera di venerdì 3 marzo la soglia delle 10.000 firme raccolte.

Tags:
pdprimarie pdandrea orlando pd

in vetrina
Victoria's Secrets a Roma con l'intimo. Ma una top: "Ti fanno morire di fame"

Victoria's Secrets a Roma con l'intimo. Ma una top: "Ti fanno morire di fame"

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Il rogo di Milano visto dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Il rogo di Milano visto dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
F1 Texas, Nessuna sorpresa, Hamilton in pole!

F1 Texas, Nessuna sorpresa, Hamilton in pole!

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.