A- A+
Politica
Referendum, trattative segrete Renzi-Berlusconi. Altro che no di Forza Italia

"No a questa riforma che consegna l'Italia a un sol uomo". Silvio Berlusconi ci prova a fare opposizione e questa volta invia una nota al Tg5 di famiglia per ribadire che Forza Italia vota no il prossimo 4 dicembre al referendum istituzionale. A parole, quindi, il Centrodestra è compatto contro il Pd e le riforma del governo. A parole, però. Allora perché Matteo Salvini ha cancellato il vertice a tre con l'ex Cavaliere e la Meloni? Dietro le quinte le cose non stanno affatto come sembra leggendo le parole dell'ex premier all'ammiraglia delle reti Mediaset. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it sarebbe tutt'ora in corso contatti "segreti" e "riservati" tra Gianni Letta, fedelissimo di Berlusconi, ed esponenti vicinissimo al presidente del Consiglio, Luca Lotti (e non solo) in testa.

Il leader di Forza Italia continua quindi a tenere i piedi in due scarpe, cerca di far credere di essere per il no senza se e senza ma al referendum (ma la Lega non ci crede) salvo poi trattare ufficiosamente con il segretario del Partito Democratico. Sul tavolo ci sono diverse partite. La legge elettorale prima di tutto, ma anche il pronunciamento dell'Avvocatura dello Stato (quindi l'esecutivo e in particolare Palazzo Chigi) sulla Legge Severino al vaglio della Corte di Giustizia Ue. Gli interessi personali di Berlusconi, come dimostrano le dichiarazioni pro-sì di Confalonieri e Doris, cozzano con un'opposizione durissima a Renzi modello Brunetta e Toti. Ecco perché l'ex Cav ha incaricato Gianni Letta, e non Denis Verdini con il quale i rapporti si sono decisamente raffreddati, per tenere aperto un canale con il premier. Non si tratta della rinascita del Patto del Nazareno ma di una strategia che, qualora il 4 dicembre dovesse vincere il sì, riporterebbe certamente Berlusconi con Renzi. Facendo così tramontare per sempre il Centrodestra.
 

Tags:
berlusconi referendum riformeberlusconi renzi no referendum





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.