A- A+
Politica
Sondaggi Pd crollo al 3-4%. Impressionanti dati Pd sondaggio

La tragedia del Ponte Morandi di Genova e il caso della nave Diciotti. Due fatti di cronaca che hanno profondamente segnato il mese di agosto e che, inevitabilmente, hanno anche inciso sull'opinione degli elettori. Il primo sondaggio dell'Istituto Piepoli dopo la pausa di Ferragosto - realizzato lunedì 27 e diffuso in esclusiva da Affaritaliani.it - segnala il sorpasso della Lega sul Movimento 5 Stelle. Il partito guidato da Mattino Salvini, in crescita, ha raggiunto quota 30% staccando i grillini di Luigi Di Maio, in calo al 29%. "Sono capitati in queste settimane due eventi negativi, Genova e la nave Diciotti, e quindi conta di più il lavoro di pulizia mentale che non quello di costruzione", spiega Nicola Piepoli. "La Lega se ne è avvantaggiata rispetto ai 5 Stelle perché ha avuto una maggiore evidenza mediatica".

Ma non solo. Mentre il Movimento 5 Stelle sembra destinato a prendere il posto lasciato libero dalla sinistra, secondo alcuni sondaggisti il Pd è destinato a un crollo di proporzioni clamorose. Secondo Arnaldo Ferrari Nasi, intervistato da il Sussidiario, il Movimento si è spostato sempre più a sinistra andando a prosciugare il tradizionale bacino elettorale del Pd destinato, questa la drammatica profezia del sondaggista genovese, a fare la fine del Psdi ai tempi della Prima Repubblica, sempre inchiodato a percentuali comprese tra il 3 e il 4%.

Commenti
    Tags:
    sondaggi

    in evidenza
    Oldani, lo chef sbarca su Rai 1 Ecco 'Alle Origini della Bontà'

    Spettacoli

    Oldani, lo chef sbarca su Rai 1
    Ecco 'Alle Origini della Bontà'

    i più visti
    in vetrina
    Lavazza, Crozza canta e balla in Paradiso per Natale. FOTO e VIDEO

    Lavazza, Crozza canta e balla in Paradiso per Natale. FOTO e VIDEO

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La 124 Abarth protagonista nel nuovo video clip di Sting e Shaggy

    La 124 Abarth protagonista nel nuovo video clip di Sting e Shaggy

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.